Giovedì 26 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Buona Befana, le frasi di auguri più belle per l'Epifania

Divertenti o celebri, in rima o religiosi. Ecco alcuni messaggi da dedicare per il 6 gennaio Immagini e frasi spiritose per la festa della Befana

Buona Befana!

Roma, 6 gennaio 2018 - La festa più dolce e divertente. Dopo Natale e Capodanno è il momento di dirsi buona Befana. Per la gioia dei più piccoli, che riceveranno calze piene di dolciumi. Ma anche gli adulti non sono da meno: se per qualcuno vale la tradizione di scambiarsi ancora dei regali, per tutti è un'occasione per dedicare frasi (e immagini) di auguri. Ironici o dolci, che fanno sorridere o riflettere, religiosi o d'autore, i messaggi per l'Epifania scorrono ogni anno il 6 gennaio lungo le bacheche dei social, da Facebook a Whatsapp, ma anche via sms, o nel più tradizionale dei biglietti scritti a mano. Qualcuno li dedica con un po' di ironia alle donne, affettuose "befane" per un giorno, ma c'è chi si scambia gli auguri con gli amici o con i propri cari. Ecco un piccolo archivio da cui trarre ispirazione: ce n'è per tutti i gusti.

Epifania: come spiegare ai bambini l’arrivo della Befana?

Immagini e frasi spiritose per la festa della Befana

-Io l’ho vista la Befana: era su nel cielo che volava con la scopa ed i calzini, s’intrufolava nei camini, per portare gioia e amore ad ogni bimbo ed al suo genitore. Auguri!

-La Befana a volte tarda perché ormai è vecchia e sorda ma a coloro che son buoni lascia sempre molti doni. Tra la cenere e il carbone ecco a te un gran bacione!

-Viene viene la Befana / da una terra assai lontana, / così lontana che non c’è… / la Befana, sai chi è? / La Befana viene viene, / se stai zitto la senti bene: / se stai zitto ti addormenti, / la Befana più non senti. / La Befana, poveretta, / si confonde per la fretta: / invece del treno che avevo ordinato / un po' di carbone mi ha lasciato. (Gianni Rodari)

-Mi hanno detto, cara Befana, che tu riempi la calza di lana, che tutti i bimbi, se stanno buoni, da te ricevono ricchi doni. Io buono sono sempre stato ma un dono mai me l’hai portato. Anche quest’anno nel calendario tu passi proprio in perfetto orario, ma ho paura, poveretto, che tu viaggi in treno diretto: un treno che salta tante stazioni dove ci sono bimbi buoni. Io questa lettera ti ho mandato per farti prendere l’accelerato! O cara Befana, prendi un trenino che fermi a casa d’ogni bambino, che fermi alle case dei poveretti con tanti doni e tanti confetti. (Gianni Rodari)

-Buona Epifania a tutti, affinché il nostro cammino possa essere come quello dei Re Magi guidati dalla buona stella.

-Auguri a tutte le befane che tutti gli anni portano dolci e carbone, amori e delusioni, neve e sole, e fanno tanta strada per bussare ad ogni porta per spazzare tutti i dolori che abbiamo dentro al cuore.

-C’è chi la chiama strega, c’è chi la chiama pazza… lei è semplicemente una vecchietta con un cuore da bimba che torna una volta all’anno per premiare chi sogna. Buona Befana.

- Preannunciata un’ondata di gelo per il 6 gennaio. Mi raccomando, copriti bene a cavallo della scopa e non farmi preoccupare!.

-Auguri per una lieta Epifania, che tutte le feste porta via.

-Goditi questa giornata con follia e fantasia e con una buona dose di Allegria!!! Buona Epifania!!

-Se fossi la Befana e potessi volare su una scopa... verrei da te per donarti mille baci, diecimila carezze e centomila momenti indimenticabili!

-Auguri a tutte quelle donne che, con una semplice scopa, sanno spazzare via i problemi. La vera donna è questa, nella realtà e nelle favole.

-La Befana sarebbe molto più utile se, anziché riempire le calze, riportasse tutte quelle che scompaiono dopo aver fatto la lavatrice. Buona Befana!

-Viva la befana con le scarpe tutte rotte e la scopa consumata vien di notte dal camino a portarci il carboncino.

-La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, porta doni ai piccini se non fanno i biricchini, porta doni a chi è buono ma tu non sei uno di loro!