Mercoledì 22 Gennaio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

Ballando con le stelle, Apocalisse all'Alba (Parietti). Giurati nel mirino

La 'vecchia tigre' non ci sta: "Io ridicola? Pretendo rispetto"

Alba Parietti a Ballando con le stelle (Ansa)

Roma, 20 marzo 2017 - "Forse avete ragione, il ballo non fa per me. Ma dovete imparare a rispettare le persone, non siamo qui per prenderci le palline in faccia da voi comodamente seduti in poltrona". Alba Parietti non ci sta e sferra l’attacco alla giuria di “Ballando con le stelle”, il dance show del sabato sera di RaiUno, condotto da Milly Carlucci. L’“Alba Saturday Night” va in scena dopo la sua disastrosa prova di paso doble sulle note di “Take me to the Church”. La giuria ci va giù duro. Fabio Canino le dà zero e commenta: "Balletto molto brutto, pretenzioso, a tratti ridicolo". Selvaggia Lucarelli rincara la dose: "Alba, parli sempre del picco di ascolti quando scendi in pista, stasera c’è il picco di suicidi". Ma l’auditel dà ancora una volta ragione alla Parietti e, anzi, per la prima volta “Ballando” supera la concorrenza di Canale 5 (con le “Olimpiadi” dei tronisti) con una media del 20.98% di share, pari a 4 milioni 76 mila telespettatori.

La “vecchia tigre” - come lei stessa si definisce - ammette il disastro nel balletto ma non tollera le offese e l’atteggiamento arrogante. "La parola “ridicolo” non l’accetto" conclude un’Alba con la voce rotta dalla commozione guardando dritto negli occhi i giurati, Selvaggia compresa, con cui ha avuto da ridire dall’inizio del programma. Sabato scorso, le prime schermaglie arrivano già dopo il tango ballato dalla Parietti nella prova senza il suo maestro Marcello Nuzio, definita dalla Lucarelli «una performance grottesca». La Parietti si infiamma anche per difendere Giuliana De Sio (che durante le prime puntate ha pianto per il giudizio severo della giuria) dopo che Canino la definisce una “zavorra”.

Talent che vai, giuria che trovi. E spesso vuole avere l’ultima parola. A Masterchef i giudici sono famosi per il rigore e la fermezza nei comportamenti. E anche nella versione “Celebrity” Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo non fanno sconti. L’esuberante Mara Maionchi, però, appare molto disinvolta e non sempre sta alle regole ferree imposte dai tre chef che secondo lei "rompono un po’ troppo le palle, ma questo non diciamolo". La Maionchi, con il suo atteggiamento disinvolto e sfrontato, è già diventata l’idolo del pubblico da casa: la sua verve oltre i limiti consueti del format rende il gioco più divertente. Perché non c’è giudice che le tenga testa.