
Maria De Filippi ad 'Amici' (Ansa)
Roma, 14 maggio 2017 - Alla fine esce Thomas tra le proteste del popolo social. L’ottava puntata del serale di “Amici 16”, ricca come sempre di grandi nomi della musica internazionale – come Giorgia e il gruppo inglese del momento, i “London Grammar” – si è conclusa con un’eliminazione eccellente. A lasciare il programma di Maria De Filippi è Thomas Bocchimpani, uno dei protagonisti di questa edizione – forse il più intonato - e beniamino del pubblico.
E in tanti, sui social, si sono scagliati contro questa decisione sostenendo che è stata fatta una scelta sbagliata. Il riferimento è al duello finale tra Thomas dei Bianchi e Federica dei Blu, ovvero Warner contro Universal. Al ballottaggio Thomas inizia da “Uptown funk”, poi “What do you mean”, quindi si gioca il tutto per tutto con l’ultimo inedito “Normalità” e poi chiude con l’altro inedito “Scusa”. L’allieva della squadra Blu parte con i suoi brani “Ti avrei voluto dire” e la novità “People talk to me”, quindi passa a “Chissà se lo sai” di Dalla e conclude con “Black hole sun”.
Insomma, un duello al cardiopalma che mette in seria difficoltà i giudici – Ermal Meta, Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato, Daniele Liotti e Sabrina Ferilli, quinta giurata – che vorrebbero prendere tempo. L’attesa sale, la decisione tarda ad arrivare. I giurati chiedono di rimandare alla puntata successiva la difficile scelta. Il finale si fa thriller. Alla fine arriva il voto ed è Thomas la “vittima sacrificale”. Il giovane di Bassano del Grappa, uscendo dalla scuola più famosa d’Italia, ha già un’agenda ricca di impegni: il 19 maggio uscirà il suo primo album “Oggi Più Che Mai” (prodotto da MMLine Production e distribuito da Warner Music Group) e partirà il firmacopie. La prima uscita dell’instore tour sarà a Bassano del Grappa (città dove abita Thomas) e tra le varie tappe ci sono Roma (il 20 maggio), Milano (il 21 maggio), Brescia (25 maggio), Bologna (30 maggio), Rimini (31 maggio) e Firenze (1° giugno). In corsa per la vittoria finale di “Amici 16” (il 27 maggio andrà in onda l’ultima puntata) restano sei allievi: Federica, Riccardo e Andreas per la squadra Blu di Elisa, Shady, Mike Bird e Sebastian per i Bianchi guidati da Emma.