Sabato 6 Luglio 2024

Morta Alexis Arquette, attrice transgender di Pulp Fiction

Si è spenta a Los Angeles a 47 anni

Alexis Arquette, prima e dopo l'operazione

Alexis Arquette, prima e dopo l'operazione

Roma 12 settembre 2016 - L'attrice trasngender e attivista dei diritti Lgtb Alexis Arquette è morta ieri mattina a Los Angeles. Sorella degli attori David, Rosanna e Patricia Arquette aveva 47 anni e alla spalle una carriera nel mondo del cinema di cui si ricorda soprattutto una parte in Pulp Fiction, film cult del 1994 di Quentin Tarantino. E' stato uno dei fratelli, Richmond, a comunicarne la scomparsa, con un post su Facebook. "È morta mentre stavamo suonando della musica per lei, precisamente durante Starman di David Bowie", si legge nel post.

Nel 2006 Alexis, nata uomo con il nome di Robert, aveva deciso di cambiare sesso. Una tappa della sua vita documentata nel film ' Alexis Arquette: lei è mio fratello', presentato al Tribeca Film Festival nel 2007. Da qui il suo impegno da attivista per i diritti dei transgender. Sui social sono in tante le celebrità a piangerne la scomparsa. Il cantante Boy George su Twitter scrive: "R.i.p. mia cara sorella Alexis Arquette. Un'altra brillante stella è andata via troppo presto. Condoglianze alla famiglia e tutti coloro che amavano Alexis." L'attrice Ellen Barkin ha twittato: "Oggi si è infranto un cuore nobile. Buona notte dolce principe, che i voli degli angeli cantino il tuo riposo. Bella e dolce anima Alexis Arquette". La sorella Patricia Arquette ha poi ritwittato un link di Starman di Bowie e ha scritto: "Vai verso l'ignoto cantando StarMan."

Ecco uno spezzone di Puplp Fiction in cui compare Arquette. Quando recitò nel film non aveva ancora subito l'intervento per il cambio di sesso

Arquette ha fatto il suo debutto nel cinema in 'Su e giù per Beverly Hills' nel 1986, e ha ottenuto il suo primo ruolo di rilievo recitando nella parte di travestito nel film 'Ultima fermata Brooklyn' del 1989. Altri ruoli importanti interpretati dall'attrice sono 'The Wedding Singer' e 'Lords of Dogtown'. Ha inoltre recitato in serie televisive come 'Friends' e 'Californication'.