Istanbul, 1 dicembre 2015 - Paura a Istanbul, per un'esplosione vicino alla metropolitana, alla stazione metro di Bayrampasa, nel lato europeo della metropoli. L'agenzia statale Anadolu riferisce che lo scoppio si sarebbe verificato all'altezza di un passaggio pedonale. Il bilancio sarebbe di un morto e cinque feriti. Le prime informazioni facevano riferimento a una deflagrazione causata da un problema a un trasformatore elettrico. Poi però si è fatta strada l'ipotesi dell'attentato. "L'esplosione potrebbe essere stata causata da una bomba", dice l'emittente Ntv. "Un ordigno artigianale", affermano i media turchi. Anche il sindaco del distretto conferma la teoria della bomba. Nell'area è stata interrotta la circolazione dei treni, la gente è scesa dai vagoni per camminare sui binari.
VIDEO Istanbul, il momento dell'esplosione
Kirazlı metrosu bayrampaşa civarında bi patlama sesi ile metro durdu yolcular indi ve yürüyorlar @trthaber pic.twitter.com/QIEkXVPZqU
— Beyoglu İlce Mem (@beyogluilcemem) December 1, 2015
LA TENSIONE - Oggi le forze di sicurezza turche hanno effettuato l'arresto di 11 sospetti miliziani dell'Isis. A renderlo noto fonti dell'antiterrorismo nella tarda mattinata di oggi che in un comunicato ha dichiarato che i miliziani avevano tentato di passare il confine illegalmente, salvo essere scoperti dai soldati in servizio alla frontiera siriana di Ebeyli. Sul fronte Pkk invece, 8 ribelli separatisti curdi, tra cui una donna, si sono consegnati alle forze di sicurezza turche al confine iracheno di Silopi, mentre un altro si e' arreso nella provincia di Sirnak. Le forze dell'antiterrorismo hanno poi arrestato 3 membri del Pkk nella provincia di Urfa, a Suruc e altri 3 a Mardin.