Washington, 23 novembre 2015 - Un allerta ai cittadini americani, che si accingono a compiere viaggi su scala mondiale, è stato lanciato dal dipartimento di Stato Usa. Un avvertimento sulla crescente minaccia terroristica e sui rischi che comporta spostarsi in ceret parti del mondo.
L'allerta, che scadrà il 24 febbraio 2016, cita informazioni dei servizi secondo cui Isis, al Qaeda, Boko Haram e altri gruppi terroristici sono pericolosamnete operativi e pianificano attacchi in diverse regioni.
"Attacchi -si legge nella nota diffusa dal Dipartimento di Stato - che possono impiegare una vasta gamma di tattiche, con l'utilizzo di armi convenzionali e non convenzionali ed avere come obiettivi interessi sia pubblici sia privati".
Le autorità puntano il dito sia sul pericolo che si crea col rientro di jihadisti dell'Isis da Siria e Iraq, sia sulla minaccia proveniente da singoli individui, non affiliati, che pianificano attacchi ispirati dalle principali organizzazioni terroristiche, ma condotti su base individuale.