Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Libia, il generale Haftar prepara l'assalto a Tripoli con le tribù fedeli a Gheddafi

Haftar avrebbe radunato le tribù fedeli al defunto colonello Muhammar Gheddafi e con loro starebbe preparando l'assalto a Tripoli

Il generale libico Khalifa Haftar (Ansa)

Tunisi, 27 febbraio 2016 - Il generale Khalifa Haftar si prepara a prendere Tripoli. Un primo indizio è arrrivato dal carico di armi nascosto all'interno di un camion intercettato in Tunisia due settimane fa e destinato alle forze affiliate al generale fedele a Tobruk.

Haftar avrebbe radunato le tribù fedeli al defunto colonello Muhammar Gheddafi e con loro starebbe preparando l'assalto a Tripoli. La notizia la riporta oggi la versione araba dell'"Huffington Post", citando fonti anonime. 

Intanto lunedì, salvo ulteriori rinvii, è atteso il voto di fiducia dei deputati di Tobruk al governo di unità nazionale del premier designato Fayyez al Sarraj

"E' in atto un piano di ampio respiro per consentire alle forze di Haftar di guadagnare più terreno possibile nel paese con il sostegno di un alcuni paesi della regione", ha spiegato la fonte. 

Lo scorso 9 febbraio, la dogana tunisina aveva intercettato un carico trasportato da un cittadino belga contente mitragliatrici, circa mille proiettili da nove millimetri, un piccolo drone, spray paralizzanti e attrezzatura subacquea. 

Fonti di sicurezza libiche riferiscono che il generale Khalifa Haftar sta mobilitando forze a ovest in preparazione di un attacco a Tripoli con l'aiuto delle tribù fedeli al defunto rais, in particolare i Warfalla, e dei gruppi armati di Zintan, opposti alle milizie di "Alba della Libia" che controllano Tripoli. 

"L'operazione militare di Haftar mira a prendere il controllo della capitale come primo passo per poi controllare l'intera regione della Libia occidentale. Per questo ha nominato Khalid Bu Ameid e Muamar Al Dawi, ex capi militari del vecchio regime, per mobilitare i combattenti a lui fedeli nell'area occidentale del paese", hanno spiegato le fonti.