Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Isis, primi raid francesi dalla Charles de Gaulle

I caccia Rafale partiti dalla portaerei hanno colpito le forze del Califfato a Ramadi e Mosul. Stabiliti i contatti operativi tra militari francesi e russi per coordinare le azioni in Iraq e Siria.

Un caccia Rafale sulla portaerei Charles de Gaulle (AFP)

Un caccia Rafale sulla portaerei Charles de Gaulle (AFP)

Parigi, 23 novembre 2015 - Dalla Charles de Gaulle, la portaerei di punta della Marina militare francese, sono partiti i primi raid contro le basi dell'Isis in Iraq.  L'invio della portaerei nel Mediterraneo orientale è stato deciso dopo gli attacchi terroristici a Parigi di dieci giorni fa, rivendicati dal Califfato.

Colpiti e distrutti dai caccia Rafale due obiettivi in Iraq: "Abbiamo svolto raid su Ramadi e Mosul in supporto delle forze di terra che combattono contro le truppe del Daesh" ha detto il generale Pierre de Villiers, capo di Stato maggiore delle forze armate francesi.

I raid erano stati annunciati già ieri dal ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian, che aveva dichiarato a Europe 1 che la nave della Marina sarebbe stata operativa da oggi. 

Nel frattempo sono stati stabiliti i contatti tra militari russi e francesi in merito alle operazioni militari in Siria e Iraq. Anche il presidente Vladimir Putin è stato informato dell'avvio dei contatti con la portaerei francese, Charles de Gaulle.