Roma, 2 ottobre 2015 - C'è un nonno col berretto rosso che pesca sul molo insieme ai suoi nipotini e c'è una nonna con la tradizionale crocchia bianca che, attorniata da tre bimbi, dà il pane secco alle papere nel parco: così, con due doodle di scene quotidiane che raccontano l'amore dei nonni, Google festeggia oggi la giornata dedicata a loro.
La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. Viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi. Negli Usa è stata introdotta nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti.
FESTA IN RAI - Oggi nel palinsesto di Rai1 "irromperà" una serie di contenuti speciali dedicati a personaggi speciali: i nonni. Con il logo di "Formidabili" alle 23.45 - anzi, di #formidabili, in omaggio ai nonni 2.0, protagonisti dall`inizio di settembre anche di una campagna sul web della Rai - la prima rete del servizio pubblico festeggia i 18 milioni di italiani che ricoprono questo ruolo così importante per le famiglie. Durante tutta la giornata, assieme a degli spazi dedicati al tema che interesseranno i talk della giornata, verranno trasmessi dei mini-doc che racconteranno cosa significa essere nonni oggi; la giornata si concluderà con la messa in onda di uno "speciale nonni" al termine di Tale e quale show, l`omaggio di fine festa ai #formidabili.