Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Uragano Texas, coprifuoco a Houston. Almeno 30 morti

Trump: "Disastro di dimensioni epiche". Tornerà sabato nei luoghi della catastrofe. L'esperto: danni pari a Katrina e Sandy

Houston, strade allagate per l'uragano in Texas (Afp)

Roma, 30 agosto 2017 - Si aggrava il bilancio dell'uragano Harvey che da giorni sta mettendo in ginocchio il Texas. Il bilancio dei morti sale a 30. A Houston il sindaco Sylvester Turner ha imposto il coprifuoco dallla mezzanotte alle 5 del mattino. Una decisione, ha spiegato, "per assicurare la sicurezza pubblica" e annunciata su Twitter. Il capo della polizia locale ha detto in conferenza stampa che i trasgressori saranno fermati, interrogati e arrestati. Intanto ieri il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la moglie Melania hanno fatto visita alcuni luoghi colpiti dal disastro. Trump ha annunciato che  tornerà in Texas sabato. 

MORTI E DISPERSI - Le ultime due vittime sono due donne, di 89 e 76 anni, una annegata in casa e l'altra vicino ad un'automobile. Una terza donna, di 45 anni, ha abbandonato la sua automobile ed è caduta nella piena. È deceduta nonostante il trasporto in ospedale. Le autorità e le famiglie hanno confermato il numero di 18 morti sebbene i corpi di alcuni, trascinati dalle acque alluvionali, non siano stati trovati. Resta invece indefinito il numero dei dispersi ed "almeno 1.000 persone sono ancora intrappolate", stando alle stime del governatore del Texas, Greg Abbott. Secondo la Croce Rossa sono 17.000 le persone ospitate nei centri di accoglienza dove potrebbero dover rimanere per mesi. Circa 20 ospedali e 20 case di riposo sono stati chiusi. Il tetto di una cisterna dell'impianto di raffinazione di Baytown della Exxon Mobil è collassato, alimentando i timori sul rilascio di pericolosi agenti inquinanti.

image

LA VISITA DI TRUMP - Ieri la coppia presidenziale ha visitato Corpus Christi e Austin, ma non Houston, per evitare di interferire con le attività di soccorsTrump ha parlato di "un disastro di dimensioni epiche, ma abbiamo lavorato insieme come una squadra".  La coppia tornerà in Texas sabato. "Torneremo in una parte diversa dello Stato, per visitare le aree che non èstato possibile vedere oggi", ha detto la portavoce della Casa Bianca Sarah Huckabee Sanders, indicando che nella stessa giornata il presidente potrebbe recarsi anche in Louisiana. E' qui infatti che minaccia di arrivare la tempesta, una volta lasciato il Texas.

HARVEY_24944287_110602

RECORD - La devastante tempesta ha battuto il record degli Usa continentali con 132 centimetri di pioggia caduti rilevati a Cedar Bayou, a Est di Houston, dal servizio meteo federale. Intanto per la prima volta da venerdì scorso si è visto qualche raggio di sole. La previsioni meteo indicano per oggi a Houston meno di due centimetri e mezzo di pioggia. Domani le precipitazioni sono date al 30%, ma per attendere un netto miglioramente delle condizioni meteo bisognerà attendere venerdì quando sarà "in buona parte soleggiato". Qualcuno ha cominciato a ripulire la propria abitazione e lungo le strade liberata dall'acqua in città c'è un agghiacciante sequenza di mobili, materassi, tappeti, indumenti. Su tetti delle case si vedono ancora lenzuola bianche con la scritta "help", "aiuto". Molti negozi sono ancora chiusi mentre i collegamenti aerei con Houston dovrebbero riprendere oggi, così come l'arrivo di rifornimenti. Sembra anche rientrato l'allarme per le due dighe che rischiavano di esplodere, quelle dei bacini Addicks e Baker. 

image

L'ESPERTO - Harvey potrebbe diventare il disastro naturale più grave in termini economici nella storia degli Stati Uniti, con costi fino a 160 miliardi di dollari. Lo ha affermato Joel Myers, presidente di AccuWeather, società di previsioni meteorologiche. Secondo Myers, Harvey potrebbe causare danni pari a quelli di Katrina e Sandy, gli uragani più dannosi nella storia del Paese, con 108 e 75 miliardi di dollari (avvenuti nel 2005 e nel 2012). "Alcune zone di Houston, la quarta maggiore città degli Stati Uniti, resteranno non abitabili per settimane, se non mesi, a causa dei danni provocati da questa alluvione", considerata un evento che avviene "una volta ogni mille anni".