Miami (Florida), 9 settembre 2017 - L'evacuazione in Florida per l'uragano Irma sta diventando un evento epocale. Il governo della Stato, riferisce l'agenzia americana Associated Press, ha disposto lo sfollamento per altre 700.000 persone portando il totale a 6,3 milioni il numero di residenti costretti a lasciare le loro case. Per la zona di Miami le autorità hanno deciso il coprifuoco: le restrizioni sono previste sia in città a partire dalle 19 locali sia nell'area di Miami Beach a partire dalle 20. Resteranno in vigore almeno fino alle 8 del mattino. E in nottata arriva anche l'appello di Trump che invita i cittadini ad abbandonare le zone dove è previsto l'arrivo di Irma: "Gli oggetti si possono rimpiazzare ma le vite no".
Uragano Irma, atmosfera da coprifuoco a Cuba
IRMA RIPRENDERA' POTENZA - Benché al suo passaggio sulla costa orientale cubana abbia perso forza, scendendo a categoria 3 (su un massimo di 5 della scala Saffir-Simpson) con venti a 200 km/h, Irma è destinato a riprendere potenza quando attraverserà il braccio di mare tra Cuba e la Florida. Nel corso delle ultime 24 ore Irma ha raggiunto categoria 5 per poi calare di potenza e poi di nuovo risalire. Finora nel suo passaggio sulle isole caraibiche ha causato oltre 20 morti. Si apprende fra l'altro che almeno 5 persone sono morte nelle isole Vergini britanniche, nei Caraibi, mentre un'altra vittima si è registrata nell'isola di Anguilla, a 160 km di distanza, sempre territorio d'Oltremare del Regno Unito.
VIDEO Florida, le immagini live
L'INCOGNITA DELLA TRAIETTORIA - Secondo il National Hurricane Center l'uragano Irma continua a virare verso ovest nel suo tragitto ed è alta adesso la probabilità che nel suo 'occhio' finirà la città di Tampa e la zona di Tampa Bay, anche se restano altissimi i rischi per Miami. Sarà infatti con tutta probabilità la parte occidentale della Florida a subire le conseguenze peggiori del passaggio di Irma. Stando al National Hurricane Center, il primo impatto dovrebbe registrarsi domani mattina sui 'Keys', nella parte più meridionale del 'Sunshine State'. Nel pomeriggio sarà poi la volta della costa sud-occidentale fino alla zona di Tampa in serata e nella mattina di lunedì.
Il National Weather Service (Nsw) della Florida prevede che l'uragano Irma porterà fino a 50 cm di pioggia nello Stato, con punte di 60 cm nelle Florida Keys, le isolette che si allungano nel Golfo del Messico. Nsw che ha diramato anche un immediato ordine di evacuazione per la porzione sud-occidentale dello Stato per "una imminente tempesta catastrofica che minaccia di causare vittime".
Uragano Irma, dove e quando: ecco il percorso stimato
"Il livello delle acque può mettere a rischio la vita delle persone"
Il governatore della Florida, il repubblicano Rick Scott, ha dato un nuovo aggiornamento sulle minacce. Da ultimo Scott ha allertato che sulla costa sud-occidentale è previsto che le acque salgano fino ad un massimo di 4,52 metri sul livello del mare arrivando a "devastare e coprire le case" della zona. Sulla città costiera di Tampa, protetta da barriere naturali e che sorge all'interno di una baia, le acque saliranno fino ad un massimo di 2,4 metri ed il governatore ha ricordato che "il livello delle acque che rischia di mettere a rischio la vita delle persone è tra 2 e 3 metri".
Uragano Irma, atmosfera da coprifuoco a Cuba - di ROSALBA CARBUTTI