Miami (Florida), 7 settembre 2017 - L'uragano Irma procede inesorabilmente la sua rotta verso gli Stati Uniti. Dopo aver devastato i Caraibi, adesso punta a Nord Est, minacciando Cuba e Florida, dove sono già in atto le evacuazioni. Il National Hurricane Center del Noaa (National oceanic and atmosphere administration), ha elaborato una stima del tragitto che l'intensa perturbazione dovrebbe percorrere prima di perdere intensità. Ecco le previsioni. ULTIME NEWS, CUBA E FLORIDA
Località - orario (italiano)
Santo Domingo - Giovedì ore 14:00
Cuba, Santiago - Venerdì ore 2:00
Giamaica - Venerdì ore 6:00
Cuba, Avana - Sabato, ore 2:00
Florida, Miami - Sabato ore 14:00
Georgia - Lunedì ore 2:00
Virginia - Lunedì alle 14:00
Uragano Irma, il mostro. La scala di pericolosità
Le stime del Noaa si basano sulla velocità dei venti e indicano il primo orario ragionevole di arrivo di Irma. E cioè l'orario che segna l'inizio della finestra temporale in cui con grande probabilità cadrà l'evento. A est di Cuba, l'uragano è atteso giovedì in serata (venerdì notte in Italia). Si sposterà verso L'Avana nel giro di alcune ore (la finestra temporale si apre sabato notte, sempre ora italiana). Nel sud della Florida, dove si trova la capitale Miami, Irma potrebbe arrivare già sabato nel primo pomeriggio (ora italiana).
Secondo il National Hurricane Center, Irma è un uragano potenzialmente catastrofico, tra i più forti degli ultimi 10 anni nell'Atlantico, peggiore di Harvey che con le sue inondazioni record ha messo in ginocchio il Texas e ucciso 60 persone.