Miami (Florida), 5 settembre 2017 - L'uragano Irma terrorizza gli Stati Uniti, anche se il suo percorso resta ancora incerto. La 'super tempesta' ha raggiunto la categoria 5, spingendo le autorità dello stato americano della Florida a dichiarare lo stato di emergenza. L'allarme è stato dato dal National Hurricane Center statunitense. Secondo le previsioni 'Irma' - con raffiche di vento che raggiungono i 215 chilometri orari - dovrebbe ulteriormente rafforzarsi nel corso delle prossime 48 ore, investendole isole dei Caraibi tra martedì e mercoledì. Sempre nella giornata di mercoledì l'uragano dovrebbe raggiungere Puerto Rico. La popolazione ha preso d'assato i supermercati per fare scorte di beni di prima necessità. Successivamente le previsioni stimano che possa dirigersi a nord verso Haiti e la Florida. un uragano "estremamente pericoloso" avvertono gli esperti americani.
#GOES16 captured this visible imagery of Hurricane #Irma's eye earlier today. For the latest on Irma, go to https://t.co/cSGOfrM0lG. pic.twitter.com/JcKBXcl0Ws
— NOAA Satellites (@NOAASatellites) 5 settembre 2017
E non è finita. Si è formata una nuova tempesta tropicale nell'Atlantico, a est dell'uragano Irma. È stata battezzata Jose ed è la decima della stagione, secondo gli esperti meteo. Genera venti di 65 km/h e si trova a circa 2400 km a est delle Piccole Antille.
Intanto si aggrava il bilancio di Harvey: l'uragano che ha colpito il Texas ha ucciso più di 60 persone. Tra loro una famiglia di sei persone il cui furgono è sttao spazzato via dalla corrente a est di Houston. Almeno sei persone sono morti nella contea di Galveston, vicino alla Costa del Golfo, a seguito di inondazioni correlate a Harvey. Donald Trump ha autorizzato il governo federale a raccogliere il 90 per cento del costo della rimozione dei detriti, accelerando gli sforzi di pulizia. Harvey è stato l'uragano più potente in Texas negli ultimi 50 anni.