Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Trump blocca ingressi ai musulmani, niente Oscar per regista e attrice dell'Iran

Asghar Farhadi è candidato alla statuetta per miglior film straniero, Taraneh Alidoosti è la co-protagonista della pellicola

Il regista Ashgar Farhadi e l'attrice Taraneh Alidoosti (Ansa)

Il regista Ashgar Farhadi e l'attrice Taraneh Alidoosti (Ansa)

Roma, 28 gennaio 2017 - Prima conseguenza della decisione del presidente americano Donald Trump di sospendere gli ingressi da sette Paesi musulmani sarà l'assenza agli Oscar del regista Asghar Farhadi e dell'attrice Taraneh Alidoosti. Entrambi infatti sono iraniani e proprio l'Iran è finito nella black list dell'inquilino della Casa Bianca. 

A darne notizia su Twitter è il presidente del Consiglio nazionale irano-americano, Trita Parsi, il regista non parteciperà alla cerimonia dove il suo film 'Il Cliente' corre come miglior film straniero. Il regista ha già vinto un Oscar, nel 2012, con la pellicola 'Una separazione'.  Due giorni fa l'attrice iraniana Taraneh Alidoosti, co-protagonista del film di Farhadi, aveva annunciato su Twitter la sua decisione di non partecipare alla cerimonia in segno di protesta contro la decisione di Trump, già anticipata dalla stampa: "Non parteciperò agli #AcademyAwards 2017 per protesta", aveva scritto. E oggi, a ordine esecutivo firmato dal presidente, ha scritto: "Nessun iraniano è stato accusato di aver attaccato l'America... gli attentatore dell'11 settembre erano cittadini di Paesi non presenti nella lista".  

I Paesi presi di mira da Trump sono infatti Iran, Iraq, Siria, Yemen, Libia, Somalia, Sudan, mentre gli attentatori di New York e Washington erano originari di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Libano.