Domenica 24 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Trump, anche Obama contro il bando anti-immigrati. Monito Onu

Si moltiplicano nel mondo le prese di posizione contrarie al decreto Usa. L'Alto commissariato: illegale e meschino. L'ex presidente "rincuorato da reazione del Paese"

Innumerevoli manifestazioni contro il bando agli immigrati in Usa (Afp)

Innumerevoli manifestazioni contro il bando agli immigrati in Usa (Afp)

Washington, 30 gennaio 2017 - Mentre infuriano in tutto il mondo le polemiche sul decreto che mette al bando gli immigrati negli Stati Uniti, Donald Trump non sembra cedere neppure di un centimetro. Ai diplomatici che hanno espresso dissenso manda a dire che "chi non aderisce al programma se ne può andare". Su Twitter scrive: "I problemi agli aeroporti sono stati causati dal blocco dei computer Delta, dai manifestanti e dalle lacrime del senatore Schumer. Rendiamo l'America sicura di nuovo". E sempre cinguettando ricorda: "Cercare i terroristi prima che possano entrare nel nostro paese è stata una parte importante della mia campagna". Cosa vera, ma che piace pochissimo non solo alle opposizioni, ma addirittura a big dell'economia Usa come Starbucks, Nike e Google. Primo tra i contrariati l'ex presidente Obama che si dice "in disaccordo" con le discriminazioni religiose ma "rincuorato dalla reazione del Paese". 

image

L'ONU - Le critiche al provvedimento aumentano in modo esponenziale. A partire dall'Onu: secondo  l'Alto Commissario del Consiglio per i Diritti umani, Zeid al-Hussein, il divieto di ingresso deciso dal presidente degli Stati Uniti nei confronti dei cittadini di sette Paesi islamici è "illegale e meschino". "La discriminazione sulla sola base della nazionalità è proibita dalle leggi umanitarie -  ricorda al-Hussein su Twitter - il divieto statunitense è inoltre meschino e spreca delle risorse necessarie per un'adeguata lotta al terrorismo". Le agenzie dell'Onu più direttamente impegnate con le migrazioni, l'Unhcr e l'Iom, invitano gli Stati Uniti a "continuare nella sua forte leadership e lunga tradizione di proteggere coloro che fuggono dai conflitti e dalle persecuzioni".

Patriarca cattolico iracheno a Trump: "Metti a rischio i cristiani che vivono nei Paesi musulmani"

L'UNIONE EUROPEA - Il portavoce della Commissione Europea, Margaritis Schinas dichiara che l'Unione Europea si assicurerà che i propri cittadini non siano vittime di "alcuna discriminazione" a causa del divieto di ingresso deciso dal presidente Trump, nei confronti di sette Paesi islamici. Schinas poi assicura che l'Unione europea non discrimina: "Questo non riguarda soltanto la nostra politica dell'asilo, ma anche tutte le altre politiche europee. L'Unione europea è contro le discriminazioni sulla base della nazionalità, della razza o della religione, e non solo quando si parla di asilo, ma di tutte le altre nostre politiche".

VIDEO Oltre un milione di firme contro visita di Trump nel Regno Unito

OBAMA - Interviene anche Obama nella sua prima uscita pubblica dopo l'addio alla Casa Bianca. L'ex presidente "è in disaccordo" con le discriminazioni su base religiosa, afferma il portavoce Kevin Lewis, ma si dice anche "rincuorato" dalla risposta del paese: "In gioco ci sono i valori americani". 

IL SONDAGGIO - Il grado di disapprovazione dei cittadini Usa per Donald Trump ha toccato un nuovo record: il 51% della popolazione ritiene che il presidente non dovrebbe essere il loro leader, mentre solo il 42% approva il suo operato. È quanto emerge da un sondaggio Gallup. Un risultato, questo, raggiunto dopo poco più di una settimana dal suo insediamento,  mentre George W. Bush ha superato la soglia del 50% di disapprovazione nell'arco di tre anni.

image

EMMA BONINO - "Il mondo è in un momento molto difficile e i segnali che vengono dall'altra parte dell'Oceano e da altri Paesi importanti in tema di diritti umani sono molto preoccupanti", commenta Emma Bonino. Siamo "in una fase di trasformazione che è molto preoccupante e in un contesto di fragilità europea -  ha aggiunto l'ex ministro degli Esteri - Serve una reazione adeguata a queste derive nazionaliste anche molto aggressive".

SALVINI CONTROCORRENTE - Il leader leghista, molto attivo sui social, twitta tra l'altro: "Ue, Onu, Merkel, Soros, Renzi e Gentiloni, Starbucks, giudici, islamici di mezzo mondo. Tutti contro #Trump. Come si fa a non volergli bene?". 

image

Trump, veterinaria italo-iraniana bloccata in aeroporto. "Salvata" con internet

La birra Corona risponde con uno spot a Trump