Lunedì 25 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Usa, giudice blocca Trump. "Nessuno stop al programma Dreamers"

Restano in vigore le norme dell'era Obama che tutelano gli 800.000 immigrati arrivati negli Usa da bambini con genitori clandestini

Donald Trump durante l'incontro sull'immigrazione con repubblicani e democratici (Ansa)

Donald Trump durante l'incontro sull'immigrazione con repubblicani e democratici (Ansa)

San Francisco, 10 gennaio 2018 - Nuovo schiaffo a Donald Trump sull'immigrazione. Un giudice di San Francisco ha bloccato temporaneamente la decisione del presidente americano di interrompere il programma che tutela i 'dreamer', gli 800.000 immigrati arrivati negli Usa da bambini con genitori clandestini. 

Il giudice distrettuale William Alsup ha infatti stabilito che l'interruzione del programma Daca (Deferred Action for Childhood Arrivals) è bloccata fino alla fine delle cause avviate: restano quindi in vigore le norme di Barack Obama che, da programma della Casa Bianca, dovrebbero chiudersi il prossimo 5 marzo. 

La decisione arriva mentre sono in corso le trattative per risolvere l'impasse sui 'dreamer'. Il primo incontro fra democratici e repubblicani si è tenuto nelle ultime ore e, secondo la Casa Bianca, è stato positivo. Il nodo da sciogliere è la volontà di Trump di legare il programma al muro con il Messico, al quale i democratici si oppongono.

"Il nostro Paese ha bisogno della sicurezza del muro alla frontiera meridionale e ciò deve essere parte di ogni approvazione del Daca", ha scritto Trump su Twitter.