Isole Fiji, 4 gennaio 2017 - Un potentissimo terremoto di magnitudo 7.2 al largo delle isole Figi, nel Pacifico sud-occidentale, ha innescato un allarme tsunami - poi rientrato intorno all'1,30 ora italiana - sulle coste dell'arcipelago. L'epicentro, rende noto dell'istituto geosismico americano Usgs, è situato a 15 km di profondità nella crosta terrestre e a circa 220 km dalla località di Nadi, sull'isola principale.
Il terremoto ha colpito a sud-ovest delle Fiji e l'allarme, diramato dal Centro di allarme tsunami del Pacifico, riguarda diverse isole della zona sud-occidentale che dell'oceano affiorino nel raggio di qualche centinaio di chilometri dall'epicentro. "Lo abbiamo sentito leggermente a Suva", fa sapere Sune Gudnizt, capo dell'Ufficio delle Nazioni unite per il coordinamento degli affari umanitari, sentito da Reuters al telefono. L'allarme non arriva però fino alle Hawaii, che si trovano al centro del Pacifico.
Quando è rientrato l'allarme Tsunami anche la magnitudo del terremoto è è stata rivista al ribasso: 6.9. Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose.
Ecco un video dell'evacuazione di Suva: