Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

L'allarme, 9 miliardi di tonnellate di plastica sommergono la Terra

Dal 1950 ad oggi sono stati prodotti miliardi di tonnellate di plastica, la maggioranza non è stato possibile riciclare e che quindi si sono accumulate nell'ambiente, soprattutto negli oceani

Sommersi dalla plastica (Ansa)

Roma, 20 luglio 2017  - Stiamo letteralmnete annegando nella plastica. Nove miliardi di tonnellate di rifiuti plastici si sono accumulati dagli anni Cinquanta fino ad oggi sul nostro Pianeta. Lo sostiene un articolo pubblicato dalla rivista americana Science Advances, che riporta i dati di uno studio dell'Università della Georgia e della California: prodotti 8,3 miliardi di tonnellate di plastica tra il 1950 e il 2015. 

Di cui 6,3 miliardi poco biodegradabili, solo il 9% sono stati riciclati, il 12% inceneriti e il 79% sono stati accumulati e scaricati nell'ambiente, vedi le isole galleggianti negli oceani. 

Dati che suggeriscono l'urgenza di un cambiamento, infatti se si dovesse perseguire a questo ritmo i miliardi di tonnellate di rifiuti plastici che si riverseranno nell'ambiente saranno 12, l'equivalente di 35 mila volte il volume dell'Empire State Building di New York. 

Jenna Jambeck, professore d'ingegneria all'Università della Georgia e co-autrice dello studio: "La maggior parte dei rifiuti plastici non sono veramente biodegradabili, e restano nell'ambiente per migliaia d'anni". Nel 2015 la produzione mondiale di plastica oggi è di 400 milioni di tonnellate,  nel 1950 era di 2 milioni. Da tenere conto anche che quasi tutti i prodotti plastici diventan rifiuti dopo solo 4 mesi di uso.