Giovedì 26 Settembre 2024

India, troppo inquinamento. Bimba di 9 anni fa causa al governo

La piccola Ridhima Pandey ha presentato una petizione al National Green Tribunal in cui 'in qualità di giovane cittadina' incolpa il governo di non vare abbastanza per il clima

Indai, una famiglia immersa nello smog da inquinamento (Ansa)

Indai, una famiglia immersa nello smog da inquinamento (Ansa)

New Delhi, 9 aprile 2017 - Una bambina di 9 anni fa causa al governo perché le rovina il futuro non fermando l'inquinamento. Succede in India, che è uno strano Paese per le bambine: qui nascere femmina può equivalere a una sentenza di morte, qui è più alta (40% del totale nel mondo) la piaga delle spose-bambine, qui nella foresta è stata trovata la Mowgli-girl, una piccola allevata dalle scimmie (VIDEO). Eppure sempre qui una coetanea della bimba selvaggia ha preso carta e penna e ha fatto causa al governo indiano per non essersi impegnato a sufficienza per proteggere l'ambiente e impedire i cambiamenti climatici, mettendo in questo modo a repentaglio la qualità della vita delle future generazioni. 

Ridhima Pandey ha 9 anni, è figlia di un militante ecologista indiano e ha trovato un modo tutto suo per difendere l'ambiente: ha presentato una petizione al National Green Tribunal, una corte speciale per le questioni ambientali, in cui sostiene che il governo non abbia fatto il suo dovere nel mettere in atto le leggi ambientali. 

"In qualità di giovane cittadina - scrive Ridhima - faccio parte di quella classe di indiani più vulnerabili ai cambiamenti climatici cui non è ancora possibile, per questioni anagrafiche, prendere parte al processo decisionale". Poi chiede esplicitamente al tribunale di imporre al governo di "intervenire in modo efficace e scientifico per ridurre e minimizzare le conseguenze dei cambiamenti climatici".

"Il mio Paese - si legge ancora nella petizione, resa nota da The Guardian - ha un enorme potenziale per ridurre il ricorso ai cambiamenti climatici, ed è a causa dell'inazione del mio governo che io mi rivolgo al National Green Tribunal". A questo punto il ministero dell'Ambiente ha due settimane di tempo per rispondere alla petizione. In India vi sono 4 delle 10 città più inquinate del pianeta in termini di qualità dell'aria. Secondo uno studio di Greenpeace, 1.2 milioni di indiani muoiono ogni giorno per le eccessive concentrazioni di polveri sottili nell'aria.