New York, 13 marzo 2017 - Stati Uniti in allerta per una tempesta di neve che secondo le previsioni meteo si abbatterà questa notte sulla costa Est del Paese. A New York è previsto oltre mezzo metro di neve: sarebbe un record per il mese di marzo. E la bufera, la più intensa della stagione, secondo i meteorologi, non risparmierà anche la capitale Washington, sino al New England, inclusa Boston. "Il governo è completamente preparato", assicura il presidente Donald Trump. Intanto, le precipitazioni hanno già investito il Midwest, dal South Dakota al Minnesota, oltre ad Iowa, Illinois, Indiana, Ohio e Michigan.
VOLI BLOCCATI - Grossi disagi si annunciano per chi viaggia. In base a quanto riferiscono i media statunitensi oggi sono già stati cancellati 1.500 voli. Domani gli aerei bloccati saranno invece 3mila, ma il numero potrebbe crescere ancora. Anche Alitalia comunica "possibile modifiche all'operatività dei voli" per domani. La compagnia invita "tutti i passeggeri prenotati sui voli da e per New York a contattare il Call Center al numero verde 800.65.00.55 (+39.06.65649 dall'estero) per informazioni e assistenza".
ALLERTA A NY- I fiocchi cominceranno a cadere nella serata di lunedì ma il maltempo andrà intensificansosi nella notte, scrive il New York Times. "Ci stiamo preparado per una tempesta significativa - spiega il sindaco di New York Bill de Blasio - I newyorkesi devono aspettarsi condizioni di viabilità proibitive". Oltre alla neve, sono previste termperature molto basse. "Vi preghiamo di evitare spostamenti non necessari e di lasciare le strade libere per i mezzi di soccorso". Per la prima volta quest'anno la città ha deciso di dispiegare tutta la 'flotta' anti- neve, a partire da 689 spargisale, nei cinque distretti della metropoli. Si invita a prendere i servizi di trasporto pubblico, piuttosto che l'auto. Le scuole domani resteranno chiuse così come molti uffici e il quartier generale dell'Onu.