Roma, 15 luglio 2017 - Addio a Maryam Mirzakhani, studiosa iraniana celebre per essere stata la prima donna ad aver ricevuto la prestigiosa medaglia Fields, riconoscimento considerato il "Nobel" della matematica. La scienziata è morta negli Stati Uniti all'età di 40 anni, da tempo combatteva contro il tumore al seno, che si era diffuso anche alle ossa. A diffondere la notizia sono stati i familiari e gli amici.
La 'Fields Medal for mathematics', istituita nel 1936 e soprannominata il 'Premio Nobel per la matematica', viene conferita ogni quattro anni agli studiosi sotto i 40 anni. Nel 2014 il premio era stato conferito alla studiosa iraniana per le sue ricerche sulla geometria complessa e superfici iperboliche. Cresciuta nell'Iran post-rivoluzione khomeinista - era nata nel '77 - Mirzakhani si era già distinta in gioventù vincendo due medaglie d'oro alle Olimpiadi della matematica. Nel 2004 aveva ottenuto un Phd ad Harvard e poi aveva iniziato ad insegnare a Stanford. La professoressa Frances Kirwan, membro del comitato di selezione del premio 'Field' per l'università di Oxford, aveva commentato così la vittoria della Mirzakhani (che è stata anche la prima iraniana a ricevere il premio): "Spero che questo premio ispiri molte giovani donne e ragazze in questo paese e nel mondo a credere nelle loro abilità e a puntare a diventare le prossime medaglie Fields del futuro".
Toccante l'omaggio pubblicato su Instagram dallo scienzato della Nasa Firouz Naderi: "Una luce si è spenta oggi - ha scritto -, mi spezza il cuore".