Giovedì 31 Ottobre 2024

Attentato Manchester, chi è il kamikaze Salman Abedi

Figlio di una coppia di rifugiati libici, aveva 22 anni. E' morto "detonando la bomba"

Attentato a Manchester (LaPresse)

Attentato a Manchester (LaPresse)

Manchester, 23 maggio 2017 - Il 22enne Salman Abedi, considerato dalla polizia britannica l'autore dell'attacco alla Manchester Arena "morto detonando la bomba", è figlio di una coppia di rifugiati libici fuggiti dalla dittatura di Muammar Gheddafi. Prima di spostarsi a sud di Manchester, dove risiedono da più di un decennio, hanno vissuto a Londra per qualche tempo.

"Recitava preghiere islamiche ad alta voce in strada", raccontano i vicini del presunto attentatore. Abedi, scrive il Daily Mail, secondo chi lo conosceva aveva "comportamenti strani" nelle settimane precedenti l'attacco. La polizia sta cercando di determinare se l'uomo abbia agito da solo o con il supporto di una cellula terrorista.

La famiglia di Abedi avrebbe diversi domicili nell'area di Fallowfield, nel sud di Manchester, tra cui l'abitazione di Elsmore Road dove la polizia oggi ha fatto irruzione. Nell'operazione si è verificata un'esplosione controllata. Secondo le prima informazioni Salman aveva un fratello maggiore, nato a Londra, e un fratello e una sorella minori, nati a Manchester. I vicini di casa hanno raccontato che la famiglia esponeva la bandiera libica in alcune occasioni durante l'anno. Se confermato, il suo sarebbe il primo attacco esplosivo suicida condotto da un cittadino britannico.

VITTIME_22905571_150840
VITTIME_22905571_150840