Venerdì 3 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Londra, altri due arresti "importanti". Il killer era un prof di inglese

Le vittime salgono a 5, morto uno dei feriti. L'attentatore era "sposato con tre figli"

Fiori in omaggio alle vittime dell'attentato di Londra (Afp)

Londra, 24 marzo 2017 - Ci sono stati "altri due arresti significativi" nell'inchiesta in corso in Gran Bretagna dopo l'attentato di mercoledì a Westminster. Lo ha detto il responsabile di Scotland Yard per l'antiterrorismo, Mark Rowley. I nuovi arresti sono stati fatTi nel West Midlands e in altre zone del Paese. Confermando il rilascio di una donna, sono nove le persone in custodia al momento, mentre si aggrava il bilancio delle vittime, diventate 5 compreso l'attentatore.

Rowley ha diffuso il nome della quarta vittima dell'attacco terrorista, morta stanotte dopo che i familiari hanno deciso di staccare le macchine: si tratta di Leslie Rhodes, 75 anni, di Streatham, nel sud di Londra, falciato dall'auto dell'attentatore sul ponte di Westminster insieme ad Aysha Frade, 43 anni, e al turista americano Kurt Cochran, 54 anni. Accoltellato nel cortile del Parlamento è morto il poliziotto Keith Palmer, 48 anni. Due persone sono ancora in ospedale in condizioni critiche, una delle quali rischia ancora la vita. Ricoverati in condizioni gravi anche due agenti di polizia, ha confermato Scotland Yard.

image

Rowley ha anche aggiornato i dettagli sull'identità dell'attentatore 52enne, che aveva assunto il nome di Khalid Masood dopo la conversione all'Islam: il suo nome di nascita è Adrian Russell Ajao, anche se usava a volte l'identità di Adrian Elms. L'uomo, che come reso noto ieri, aveva precedenti per atti violenti, non era mai finito sotto inchiesta per terrorismo.

Il 52enne nato nel Kent, ha riferito il Daily Mail, fu portato dalla madre single nella città costiera di Rye e in seguito si convertì all'islam e cambiò il proprio nome. Secondo alcuni media britannici, l'uomo che è stato ucciso dalla polizia durante l'attentato era sposato e aveva tre figli, ed era un ex insegnante di inglese appassionato di bodybuilding. Un vicino della sua abitazione a Birmingham, che sarebbe tra quelle perquisite dopo l'attacco al Parlamento in cui sono state uccise quattro persone, ha raccontato che Masood aveva un bambino di 5 o 6 anni e viveva con una donna asiatica. 

image

Rowley ha nuovamente invitato l'opinione pubblica alla collaborazione: "Se c'è qualcuno che sa qualcosa è il momento giusto per parlare con la polizia". Le indagini, ha spiegato, si stanno concentrando sulla radicalizzazione dell'estremista, "se ci sono state influenze da altri Paesi, quali le influenze all'interno della comunità di cui faceva parte". "Sarebbe importante - ha spiegato - avere informazioni da persone che lo conoscevano".

LONDRAFERITI_OBJ_FOTO_21470659
LONDRAFERITI_OBJ_FOTO_21470659