Londra, 30 luglio 2017 - Nuove esplosive rivelazioni su Lady Diana. A vent'anni dalla sua morte, la principessa del Galles non sembra trovare pace. E se il racconto dei figli William e Harry sull'ultima frettolosa telefonata prima per tragico incidente a Parigi ha commosso tutti, il documentario che Channel 4 manderà in onda la prossima domenica rischia di riaprire ferite e polemiche. La rete tv, infatti, riproporrà le registrazioni originali delle conversazioni con Peter Settelen, l'uomo che tra il 1992 e il 1993 insegnò a Lady D a parlare in pubblico.
Chiacchierate in cui la stessa Diana racconta della sua infatuazione per una delle sue guardie del corpo, del principe Carlo che riteneva essere un suo diritto avere un'amante e della regina Elisabetta II a cui palesò le difficoltà nel suo matrimonio sentendosi rispondere che Carlo era "senza speranza" e che non seppe aiutarla. Nelle registrazioni, fatte a Kensington Palace quattro anni prima della sua morte, Diana racconta un matrimonio senza amore, rivelando anche dettagli della sua vita sessuale, e aggiunge che sulla relazione con Carlo pesò sempre l'ombra di Camilla Parker Bowles, attuale moglie del principe di Galles.
Le conversazioni erano già andate in onda nel 2004 sulla televisione statunitense e avevano suscitato così tale clamore che la Bbc aveva abbandonato il progetto di diffonderle in Gran Bretagna. Ora, a 20 anni dalla morte della compianta principessa, rispuntano nonostante i tentativi del fratello di lei, il conte di Spencer, di bloccare la trasmissione.
Anticipate dai domenicali britannici, nelle registrazioni Diana si lascia andare a ruota libera. Tra gli episodi raccontati, anche l'incontro con la regina a cui lei confessò - appunto - che il suo matrimonio era senza amore. "Andai da lei piangendo e le dissi: 'Cosa devo fare?' E lei mi rispose: 'Non so cosa devi. Carlo è senza speranza'. E quello fu il suo 'aiuto'". Diana parla sinceramente della sua bulimia; racconta come conobbe Carlo e il fatto che lo incontrò solo 13 volte prima di sposarlo. Infine rivela anche di avere affrontato direttamente il marito sulla sua relazione con Camilla: "'Perché? Perche ti tieni questa donna intorno? E lui rispose: 'Io mi rifiuto di essere l'unico principe del Galles che non ha mai avuto un'amante'". La principessa fa poi riferimento ai suoi problemi di bulimia: "Tutti sapevano del mio problema, causato dal fallimento del mio matrimonio".
Diana racconta anche della sua infatuazione per un uomo misterioso. "Quando avevo 24 anni, mi innamorai profondamente di qualcuno che era parte di tutto questo". Il riferimento è a Barry Mannakee, un agente della squadra a protezione della Famiglia Reale che più tardi morì in un incidente di motocicletta; e lascia capire di esser stata anche disposta ad abbandonare tutto per lui. Secondo Diana, la Famiglia Reale sapeva. "Ma non c'era alcuna prova. Non avrei mai giocato con il fuoco, ma lo feci e mi bruciai. Tre settimane dopo che se ne era andato, rimase ucciso in un incidente di moto. Ed era stato la cosa più bella che avessi avuto".