Parigi, 4 gennaio 2017 - L'ex premier del Kosovo, Ramush Haradinaj, è stato arrestato dalla polizia francese su mandato di cattura serbo. La Serbia lo ritiene un criminale di guerra per il suo ruolo nella guerriglia nella sua ex provincia meridionale (che dichiarò l'indipendenza con sostegno occidentale nel 2008) durante il conflitto del 1998-1999. Haradinaj fu premier nel 2004 e 2005, quando il Kosovo era sotto tutela delle Nazioni Unite, poi fu processato e prosciolto due volte dall'accusa di crimini di guerra al tribunale Onu dell'Aia.
Immediata la reazione del ministero degli Esteri di Pristina: "E' stato fermato dalle autorità francesi sulla base di un mandato d'arresto emesso dalla Serbia nel 2004, cosa per noi inaccettabile". Lo stesso ministero sta lavorando per ottenere il rilascio di Haradinaj, mentre gli investigatori francesi stanno valutando se ci siano ragioni per non dare seguito alla richiesta di estradizione, anche nel caso che sia stata emessa per motivi politici.
Haradinaj, leader del partito d'opposizione Alleanza per il futuro del Kosovo (Aak), viaggiava con passaporto internazionale. A giugno 2015 era stato arrestato dalla polizia slovena, ma rilasciato dopo due giorni a causa delle pressioni diplomatiche. Tra Kosovo e Francia le relazioni diplomatiche sono buone e Parigi resta uno dei maggiori sostenitori del giovane Stato europeo.