Martedì 24 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Incendio Londra, bimbo lanciato dal decimo piano. "Preso al volo"

Miracolo alla Grenfell Tower: la mamma lo aveva gettato per strapparlo alle fiamme

Londra, un momento dell'incendio (Lapresse)

Londra, 14 giugno 2017 - Una storia a lieto fine tra le tante strazianti dell'incendio che ha devastato la Grenfell Tower a Londra. Un bambino che si trovava questa notte all'interno del grattacielo dell'inferno sarebbe stato salvato dopo essere stato lanciato nel vuoto "dal nono o decimo piano". Una donna, presumibilmente la mamma, si è affacciata da una finestra tra le fiamme, avvertendo che stava per lanciare il piccolo. Miracolosamente un uomo che stava assistendo alla scena, è corso verso la finestra ed è riuscito a prendere il bambino "al volo". A raccontare la storia sono stati alcuni testimoni all'agenzia Pa.

In particolare una testimone, ripresa dall'Huffington Post Uk racconta di aver visto una donna urlare e gesticolare freneticamente, facendo segno con tutto il linguaggio del suo corpo che stava per lanciare il bimbo. "Lo ha avvolto in quello che sembrava un lenzuolo e lo ha gettato dalla finestra". Un gesto disperato, a cui la mamma si è affidata pur strappare il bambino dalle fiamme. A quel punto, continua il racconto della testimone, "un ragazzo tra la folla è corso avanti e miracolosamente ha afferrato il piccolo. Poi l'ombra di quella che credo fosse la madre è tornata indietro e questa è stata l'ultima cosa che abbiamo visto". 

Sono tante le testimonianze, la gran parte agghiaccianti, di chi ha visto con i propri occhi andare a fuoco l'altissimo grattacielo di North Kensington. In molti hanno raccontato di aver visto persone lanciarsi e lanciare i propri figli nel vuoto, con la speranza di salvarsi. Non sono ancora chiare le cause dell'incendio. Di certo c'è che gli inquilini, circa 500 in tutto, avevano denunciato in passato il cattivo stato di manutenzione della struttura, nonostante una ristrutturazione recente.