Helsinki, 18 agosto 2017 - Terrore in Finlandia. Due morti e 6 feriti è il bilancio dell'attacco in strada con coltelli avvenuto oggi nella città di Turku, nella parte occidentale del Paese. Lo conferma la polizia, che ha arrestato il presunto assalitore, sparandogli alle gambe. Il sospetto è anche lui ricoverato in ospedale. Secondo il Mirror i feriti sono cinque donne e un uomo. Tra loro una signora che stava spingendo la carrozzina. I media finlandesi mostrano una foto che ritrae apparentemente il corpo privo di vita di una delle vittime, coperto interamente da un lenzuolo bianco, l'altra sarebbe deceduta in ospedale. La polizia ha confermato che non ci sono altri assalitori coinvolti nell'attacco. L'uomo arrestato, la cui identità non è ancora stata resa nota, non sarebbe comunque un finlandese: "Sono in corso verifiche ma all'apparenza risulta straniero", ha affermato la ministra degli Interni Paula Risikko.
Le autorità finlandesi al momento non trattano il caso di Turku come "terrorismo". Ma secondo alcune testimonianze l'uomo urlava "Allah Akhbar". Un passante aveva riferito che "erano in tre, correvano in mezzo alla strada e gridavano Allah Akbar". La polizia ha subito chiesto alla gente di stare lontano dal centro della città. L'incidente si è verificato nell'area del mercato di Puutori. Un video ripreso dall'alto mostra l'aggressione ai passanti.Alcuni presenti hanno cercato di fermare l'aggressore, qualcuno utilizzando una mazza da baseball, prima che fosse colpito alle gambe dalla polizia, tre minuti dopo che era stato lanciato l'allarme. Lo riporta il Mirror.
SICUREZZA - La polizia finlandese ha comunque, di conseguenza, annunciato il rafforzamento delle misure di sicurezza all'aeroporto e alle stazioni ferroviarie di Helsinki. L'episodio giunge all'indomani degli attentati che hanno colpito Barcellona e Cambrils, in Catalogna. Altro caso sospetto di terrorismo a Wuppertal, in Germania, dove in un assalto, sempre all'arma bianca, si registrano una vittima e un ferito.
SOSTENITORI ISIS FESTEGGIANO - Non c'è ancora una rivendicazione ufficiale, ma i sostenitori dell'Isis stanno celebrando online l'accoltellamento a Turku. Lo scrive su Twitter la direttrice di Site, Rita Katz.
Notizia in aggiornamento