Giovedì 9 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Elezioni Francia, Macron: "Difenderò il Paese e l'Europa"

Le prime parole del nuovo presidente: "Un saluto repubblicano al mio avversario". E dal palco al Louvre: "Ha vinto la Francia"

Macron sul palco con la moglie Brigitte, parenti e amici (Reuters)

Parigi, 7 maggio 2017 - "Mi rivolgo a tutti voi, qualunque sia stata la vostra scelta. Non nego le difficoltà economiche, sociali, l'abbattimento morale. In questo momento voglio rivolgere il mio saluto repubblicano al mio avversario, la signora Le Pen": queste le prime parole di Emmanuel Macron dopo l'elezione alla presidenza della Repubblica. Dal suo quartier generale, Macron ha dichiarato di essere "cosciente delle divisioni che hanno portato a voti estremi" e di "rispettarle".

"A tutti voi la mia più profonda gratitudine", ora affronto "un grande onore e una grande responsabilità", "non mi dimenticherò mai di voi che avete espresso un voto per me e userò ogni energia per essere degno di fiducia. Mi rivolgo a tutti i cittadini, quale che sia stata la vostra scelta", ha continuato il neo presidente.

"Difenderò la Francia e l'Europa", perché "bisogna stringere i legami tra l'Europa e i popoli. Insieme affronteremo sfide e minacce", ha aggiunto. "Voglio garantire l'unità della nazione", ha detto Macron in una dichiarazione in cui è apparso emozionato e solenne nel tono utilizzato. "Sarò all'ascolto di tutti i francesi", ha continuato.

"Stasera la Francia ha vinto": queste le prime parole del neo presidente all'arrivo al Louvre, davanti all'enorme folla che lo aspettava da ore e dopo aver percorso da solo tutto il perimetro del grande museo sullo sfondo dell'Inno alla Gioia. "Chi diceva 'non è possibile' - ha aggiunto - non conosce la Francia".

MACRONLOUVRE_22540284_234049
MACRONLOUVRE_22540284_234049

"Chi ha votato Le Pen ha espresso la rabbia, la collera, la delusione e io li rispetto, ma farò tutto il possibile perché non ci sia più alcuna ragione nei prossimi cinque anni, per votare per l'estremismo. L'Europa e il mondo aspettano che difendiamo lo spirito dell'illuminismo - ha proseguito Macron - si aspettano che ancora una volta la Francia li sorprenda e sia se stessa è proprio quello che faremo". "Ci aspetta un compito immenso, per dare maggiore moralità alla vita pubblica, costruire nuove tutele e protezioni per il mondo che ci circonda", ha aggiunto. 

"Questa sera avete scelto l'audacia, e l'audacia la porteremo avanti perché è quello che i francesi aspettano da noi, è quello che il mondo aspetta da noi. Attendono che la Francia li sorprenda, è quello che faremo", promette fino ad aggiungere commosso: "Vi servirò in nome del nostro motto 'Libertà, Eguaglianza, Fraternità', vi servirò con amore, viva la Repubblica, viva la Francia".