Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Elezioni Francia, Marine Le Pen sconfitta: "Trasformeremo il movimento"

La leader del Front National: "Ora battaglia tra patrioti e mondialisti"

Elezioni Francia, Marine Le Pen sconfitta (Reuters)

Elezioni Francia, Marine Le Pen sconfitta (Reuters)

Parigi, 7 maggio 2017 - Emmanuel Macron è stato eletto nuovo presidente di Francia, con un risultato schiacciante che affonda la rivale Marine Le Pen. Il risultato del Front National è il più alto della storia ma ne decreta anche la fine, annunciata stasera dalla stessa Le Pen, che lavora "a un nuovo movimento". Jean-Marie, il padre che la ritiene "ingrata", già avverte che non lascerà sparire così il nome del FN. 

Le Pen ha ammesso la sconfitta. "Ho chiamato Macron, a cui auguro successo", ha detto, in un discorso tenuto poco dopo la diffusione degli exit poll. "Ringrazio gli 11 milioni di francesi che mi hanno votata e tutti i militanti", ha detto la leader del Front National, che ha parlato di "risultato massiccio e storico" che ha fatto del Front Natonal "la prima forza di opposizione" mentre gli altri partiti politici hanno perso credibilità e si sono screditati". 

Le Pen ha immediatamente indirizzato l'attenzione dei suoi sostenitori al prossimo appuntamento delle legislative di giugno: "Sarò alla testa di questa battaglia per difendere l'indipendenza, la libertà, la prosperità della Francia", ha detto la leader del Front National, e "propongo di trasformare il movimento in una nuova forza politica, necessaria per risollevare il Paese". Le Pen ha poi invitato "tutti i patrioti a unirsi a noi per questa lotta decisiva che comincia fin da questa sera e che sarà decisiva nei prossimi mesi". 

"Saremo una grande forza di opposizione, ora si tratta di una battaglia di patrioti contro mondialisti e io porterò avanti la battaglia". "Dobbiamo trasformare il nostro movimento per costituire nuova forza politia che porti avanti questa battaglia - ha ribadito - faccio appello a tutti i patrioti perché si uniscano a noi". 

"Sono i problemi di euro, Europa, pensioni che hanno trascinato giù la campagna di madame Le Pen, io credo", ha detto Jean-Marie, fondatore del Front National espulso dal partito nel 2015, criticando la figlia Marine. "Penso si debba parlare alla Francia dei problemi reali, demografici, dell'immigrazione di massa", ha aggiunto a Rtl Radio.