Stocolma, 19 febbraio 2017 - Gli svedesi stanno ancora ridendo, e il livello dello humor è salito nel Paese scandinavo da quando presidente Usa Donald Trump è incappato in una gaffe colossale citando un attentato terroristico di venerdì notte in Svezia, mai avvenuto.
The Donald stava incitando i suoi sostenitori entusiasti in Florida, quando ha detto: "Dobbiamo tenere il nostro paese al sicuro. Vedete quanto sta accadendo in Germania, vedete così accaduto la scorsa notte in Svezia".
"La Svezia, chi ci potrebbe credere? La Svezia. Ne hanno presi in gran numero (gli immigrati, ndr.). Stanno avendo problemi che non avrebbero mai pensato. Vedwete cosa acade a Bruxelles. Vedete cosa accade nel mondo. Vedete a Nizza. Guardate Parigi".
L'errore, secondo il Guardian, Trump lo avrebbe fatto confondendo la Svezia, Sweden in inglese, con Sehwan in Pakistan, dove oltre 85 persone sono state uccise in un attentato suicida in una moschea proprio venerdì.
E la Svezia? L'ex primo ministro svedese Carl Bildt l'ha buttata sul ridere su Twitter: "Attentato terroristico? Cosa ha fumato? Le domande abbondano". Poi ha ritwittato un post ironico di un altro utente che, linkando la foto di personaggi del Muppet's Show, scrive: "BREAKING NEWS. La polizia svedese ha diffuso la foto dell'uomo ricercato per l'attacco terroristico".
La notizia ha generato diversi "hashtag", da #lastnightinSweden a #JeSuisIkea, e anche #PrayForAbba.
Let's not forget what happened last night in Sweden 🇸🇪 #JeSuisIkea #prayforABBA #swedenincident pic.twitter.com/RSlalBJtgk
— Dave Schuster (@davfalcon) 19 febbraio 2017
Qualcun ha postato la foto del gruppo musicale di culto Abba, sostenendo che si tratta dei "ricercati per l'attentato terroristico". Un altro una foto di un disperato cliente Ikea che tenta di montare un mobile, con il commento: "Scene di paurosa disperazione, la scorsa notte in Svezia".
#BREAKING Swedish Police release video of the man responsible for plotting the terror attack in Sweden #swedenincident #PrayforABBA pic.twitter.com/xYGnfsHZkG
— Dave Schuster (@davfalcon) 19 febbraio 2017
We shall overcome! #lastnightinSweden pic.twitter.com/1SmT8YsmW1
— Petter (@petterohrn) 19 febbraio 2017
Infine è intervenuta anche l'ambasciata svedese a Washington, che ha chiesto al Dipartimento di Stato americano spiegazioni sulle affermazioni del presidente Donald Trump: "Abbiamo posto la domanda al Dipartimento di Stato. Stiamo cercando di avere chiarezza", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri svedese, Catarina Axelsson.
TRUMP SCARICA SU FOX NEWS - Donald Trump si è giustificato per la sua "fake news" (lui che le critica continuamente) scaricando il barile sulla rete amica Fox News di Rupert Murdoch Sul suo profilo twitter Trump scrive: "La mia dichiarazione su quanto avvenuto in Svezia si riferiva ad una storia che era stata trasmessa da Fox News sugli immigranti e la Svezia", si è limitato a cinguettare il presidente senza fornire ulteriori elementi.
My statement as to what's happening in Sweden was in reference to a story that was broadcast on @FoxNews concerning immigrants & Sweden.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 19 febbraio 2017