Seul, 15 settembre 2017 - Nuovo test con un missile per la Corea del Nord. Da una zona vicina a Pyongyang, Sunan, è stato effettuato il lancio. Lo scrive l'agenzia sudcoreana Yonhap.
Míssil foi disparado de #Pyongyang, passou sobre o #Japão e caiu no Oceano Pacífico, 2,000km ao leste da ilha de #Hokkaido pic.twitter.com/CZJm3oDDLv
— RENOVA (@RenovaMidia) 14 settembre 2017
Il missile nord-coreano ha sorvolato l'isola giapponese di Hokkaido, quella più settentrionale. Lo afferma la Nhk, la principale tv del Giappone. Il missile sarebbe caduto caduto a 2.000 km ad est da capo Arakura, Hokkaido.
ALLARME IN GIAPPONE
Lo Stato maggiore interforze della Corea del Sud conferma: "La Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato in direzione est dai dintorni di Pyongyang questa mattina". Il missile avrebbe avuto una gittata di circa 3.700 chilometri e probabilmente è affondato nell'Oceano Pacifico Nord. Il missile ha volato ad una altezza di 770 chilometri circa. In queste ore sono in corso manovre sudcoreane nel mar del Giappone. I vertici militari sudcoreani ritengono si tratti del noto Hwasong - 12, missile balistico a raggio intermedio (Irbm) e non un Icbm, intercontinentale, come i due Hwasong - 14 lanciati il 4 ed il 28 luglio ed in grado di raggiungere tutta l'Europa e gli Usa.
ALLARME IN GIAPPONE
Il dittatore nordcoreasno Kim Jong-un nelle ultime ore aveva minacciato di voler "affondare il Giappone" usando il suo arsenale nucleare. Quest'ultimo è il 15esimo test missilistico nordcoreano dall'inizo dell'anno. Dodici giorni fa il test nucleare con l'esplosione della prima bomba all'idrogeno di Pyongyang.