Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Attentato Londra, ultime notizie. Arrestato 18enne

Fermato a Dover, polizia: "Arresto significativo". Riaperta la stazione della metro teatro dell'attacco terroristico in cui sono rimaste ferite 29 persone

Attentato Londra (Lapresse)

Londra, 16 settembre 2017 - E' stato arrestato un 18enne in relazione all'attentato a Londra alla metropolitana in cui ieri sono rimaste ferite 29 persone. Il giovane è stato fermato dalla polizia del Kent nella zona portuale di Dover. La polizia britannica si è limitata a parlare un "arresto significativo", ma secondo la Bbc il giovane sarebbe sospettato di aver piazzato materialmente l'ordigno nel convoglio.

image

Intanto ha riaperto questa mattina la fermata della metropolitana di Parsons Green in cui ieri intorno alle 8.20 è stato fatto esplodere un ordigno artigianale ( LE FOTO) a bordo di un treno della District Line. Lo ha annunciato la società dei trasporti di Londra sul suo sito internet. "La stazione ha riaperto ed è garantito un buon servizio", è scritto nella nota. Nell'esplosione 29 persone sono rimaste ferite, tra cui anche bambini, ma nessuno in modo grave. Sempre ieri, in serata, è arrivata la rivendicazione dell'Isis, anche se le forze dell'ordine non hanno ancora indicato se l'organizzazione possa davvero celarsi dietro l'accaduto.

VIDEO / L'ordigno in fiamme

L'ARRESTO - Il 18enne è stato bloccato nella zona del porto di Dover, terminal dei collegamenti con la Francia attraverso la Manica. Non è stato precisato al momento se stesse per imbarcarsi o meno, né se sia sospettato come autore dell'attentato o come complice. Il numero due di Scotland Yard, Neil Basu, ha parlato comunque di un "arresto significativo". L'arrestato è stato trasferito a Londra per essere preso in custodia in una stazione della Metropolitan Police nella zona sud della capitale britannica.

image

BLITZ NEL SURREY - Intanto, sempre nell'ambito delle indagini per l'attentato, la polizia ha effettuato un'operazione Sunbury-on-Thames, una cittadina con circa 30.000 abitanti a ovest di Londra. Evacuato "per ragioni precauzionali" un edificio.

LA POLEMICA / Trump: "Terroristi sfigati, bisogna essere reattivi!". Scotland Yard: "No comment"

ALLERTA MASSIMA - Già da ieri il premier Theresa May ha annunciato di aver annunciato il livello di allerta a un punto "critico". Il che vuol dire che un attentato è considerato imminente. I soldati britannici si sono uniti alla polizia per rafforzare la sicurezza nei luoghi chiave, i punti più emblematici, ma anche la rete trasporti e lo stadio di calcio (oggi si giocano le partite della Premiership inglese). E' stata rafforzata la sicurezza anche nei siti nucleari. 

Attentato a Londra, i testimoni: "Una palla di fuoco"

image

VIDEO / L'ordigno in fiamme

LONDRA_25357257_102355
LONDRA_25357257_102355