Istanbul, 2 gennaio 2017 - Le autorità turche hanno diffuso nuove immagini del presunto attentatore del night club Reina di Istanbul. L'uomo è stato identificato come un giovane originario della regione autonoma dello Xinijang, nella Cina occidentale, appartenente alla minoranza degli Uiguri.
IL PRESUNTO KILLER
Le nuove foto e il video, che lo mostrano mentre acquista dei biglietti, sono state rilanciate sui social dalla Cnn turca. Nelle immagini si vede l'uomo, con un giubbotto nero, carnagione olivastra, capelli neri corti e senza barba che parla con qualcuno ad uno sportello attraverso un vetro di sicurezza. Probabilmente sta acquistando un biglietto, infatti al termine della conversazione l'uomo prende qualcosa datogli dal suo interlocutore dall'altra parte del vetro.
La pista asiatica, ipotizzano gli inquirenti, potrebbe condurre alla stessa cellula che a fine giugno ha compiuto la strage all'aeroporto Ataturk, sempre a Istanbul. Persino la mente potrebbe essere la stessa: il jihadista ceceno super-ricercato Ahmed Chatayev. Di certo, suggeriscono gli esperti di sicurezza turchi, il killer era ben addestrato e ha agito a sangue freddo, cambiando 6 caricatori e scaricando oltre 180 colpi della sua arma a canna lunga per circa 7 minuti. Poi si sarebbe nascosto nelle cucine del locale per spogliarsi degli abiti usati durante l'assalto e confondersi nel caos della folla in fuga, allontanandosi su un taxi di passaggio. In una tasca del suo giaccone, abbandonato sul luogo dell'attacco, gli inquirenti hanno trovato circa 500 lire turche.
In un altro video-selfie, diffuso oggi dal Daily Sabah - il presunto attentatore è nel centro della capitale turca. Ma non si specifica se sia stato girato il giorno della strage alla discoteca Reina. Nel selfie, che dura una quarantina di secondi, si vede l'uomo, con indosso lo stesso giubbotto scuro immortalato dalle telecamere di sicurezza la notte di Capodanno, che cammina per la strada, a quanto pare dalle parti di Piazza Taksim, di giorno, in mezzo ad un via vai di persone.
IL PRESUNTO KILLER
In serata è scattata una maxi operazione da parte dell'antiterrorismo turco nel popoloso quartiere di Zeytinburnu, alla periferia di Istanbul. E' da questo quartiere si ritiene abbia preso il taxi il terrorista. I media turchi hanno mostrato le immagini dell'arresto di un sospetto effettuato, mentre si calava dal balcone di un edificio e ferito dagli agenti in servizio che ne hanno così interrotto la fuga. Zeytinburnu è un quartiere in cui vivono più di 2 milioni di persone, con popolose comunità di immigrati siriani, afgani, uiguri, balcanici e centroasiatici.
MAXI OPERAZIONE DI POLIZIA NEL QUARTIERE DI ZEYTINBURNU
L'ATTACCO DI CAPODANNO DA UNA TELECAMERA DAVANTI AL LOCALE