Candidato ricevuto al Colle. Meloni contro Schlein: chiariscai il no dei socialisti. La segretaria dem replica: "Spieghi lei i tagli a sanità e scuola".
Il forlivese Mazzotti aveva perso tutto dopo il disastro del 2023 in Romagna "L’iter delle pratiche è lungo e complesso, ma i soldi ci sono e arrivano".
Mirabelli: effetti sulla distribuzione delle risorse. “Importante richiamo al principio di sussidiarietà”
Il centrodestra schiera sul palco anche la premier che si scontra a distanza con la dem Schlein. Sanità e scuola i temi più dibattuti. Massima incertezza sull’esito finale: si profila un testa a testa
La Corte costituzionale: “Non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge, ma spetta al Parlamento colmare i vuoti segnalati”. Le opposizioni festeggiano. Bonelli: “Riforma demolita, stop del mercimonio politico tra Meloni e Salvini”. Pd: “Ora Calderoli a casa”. Il ministro: “Valuteremo correttivi”
Nella ricerca di Adnkronos gli argomenti maggiormente discussi dai cittadini. Anche economia e lavoro tra i fronti aperti rilevati dalla piattaforma SocialData. Preoccupano cambiamenti climatici, disoccupazione e sicurezza .
La presidente del Consiglio ha chiesto al magnate di spegnere la polemica. Il leader di Forza Italia: "L’imprenditore non interferisca nei nostri affari"
La premier: "Ascoltiamo sempre con rispetto le parole del presidente". E in serata il tycoon torna all’attacco: sui magistrati ha ragione Giorgia.
Il Ppe mette nel mirino la spagnola Ribera. S&D: non votiamo l’esponente FdI, la fiducia è rotta. Meloni attacca il Pd: "Per Schlein e i suoi alleati l’Italia non merita la vicepresidenza".
Domenica e lunedì al voto. Il centrodestra punta al bis nell’Italia centrale, prova del nove per il Pd. Ma l’esame è anche per i Cinquestelle che rischiano l’ennesimo tonfo dopo le Europee
Una modifica proposta dalla relatrice Sara Kelany cambia le carte in tavola sulle procedure. Il Pd attacca: “Follia giuridica”
Lo stallo e i veti incrociati sulle nomine designate legate alla rielezione di von der Leyen alla presidenza. E Meloni punta il dito contro sinistra e Pd
Il presidente della Repubblica bacchetta il patron di X, che aveva detto: “In Italia democrazia o autocrazia non eletta?”. Salvini: “Non prendiamo lezioni”. Schlein: “Sedicenti sovranisti”
Migranti salvati nel Mediterraneo approdano a Brindisi dopo sospensione trattenimento in Albania. Richieste di asilo respinte per cinque, due in attesa valutazione. Corte di giustizia europea coinvolta.
Con un post su X il miliardario americano irrompe nella polemica sui migranti. L’opposizione: Meloni intervenga. Salvini esulta: "Ha ragione lui". I dubbi di Lupi.
Adnkronos, tramite la piattaforma SocialData, ha analizzato i temi più discussi dai cittadini in vista dell’appuntamento elettorale. Il report ha considerato 1,9 milioni di conversazioni.
La frase sulle “camicie nere mandate” da Roma è solo l’ultimo atto. L’antagonismo tra il sindaco emiliano e l’esecutivo è sempre più acceso. Salvini: dal primo cittadino dichiarazioni farneticanti, condanni gli incidenti
Il commissario designato dall’Italia: “Io qui per rappresentare tutti”. Ma la sua nomina diventa un caso. Il Ppe lo difende, Socialisti e Liberali alzano un muro. Von der Leyen prende tempo per trattare
Emendamento di Fratelli d’Italia alla Manovra: i componenti del governo, i parlamentari, i presidenti di Regione e delle province autonome, e i membri italiani del Parlamento europeo non potranno ricevere più di 50mila euro annui da attività di consulenza o conferenze per soggetti, società, enti o Stati stranieri
L’orientamento di voto premia l’esecutivo Meloni. Il campo largo non convince gli elettori e perde terreno, a eccezione di Verdi e Sinistra. E si riaccende la competizione tra Lega e Forza Italia. Ecco chi sceglierebbero gli italiani se si votasse oggi
Il fronte dell’antifascismo militante
Radiografia della destra estrema
Giallo sul video di CasaPound: attivisti chiedono alla polizia di "far abbassare gli scudi". Accuse di ordini da estrema destra smentite. CasaPound: solo moderazione. Leader Ferrara: "Mi dichiaro fascista".
Forza Italia propone emendamenti alla legge di Bilancio per sostenere l'editoria e garantire pluralismo e democrazia. Paolo Barelli spiega l'importanza di sostenere il settore editoriale italiano.
Pubblichiamo in anteprima un estratto del libro del governatore del Veneto, in uscita oggi
Secondo rinvio del Tribunale di Roma. Salvini attacca: "Sentenza che serve solo alle coop rosse"
Alfonso Celotto (Roma Tre): in piazza ognuno è libero di esprimere le proprie idee. “È incredibile che alle soglie del 2050 si discuta del diritto di opinione”
Il ministro dell’Interno: “Stupefatto dalle dichiarazioni del sindaco”. Salvini: “Sconcertante pensare alle camicie nere nel 2024”. Il primo cittadino: “Meloni deve spiegare cosa è successo in piazza” e legge il verbale della Prefettura sull’accordo per cambiare luogo della manifestazione
Oggi i giudici si pronunceranno sulle ordinanze di trattenimento degli stranieri portati in Albania. La presidente di Magistratura democratica Albano: "In tasca abbiamo la Costituzione, non Mao".
Il primo cittadino attacca alla vigilia della visita di Meloni: “Casomai vorremmo i fondi per l’alluvione”. Scambio di accuse sull’autorizzazione al corteo di CasaPound. Salvini: chiudere i centri sociali occupati dai comunisti. Polemiche su alcuni manifesti dei collettivi
Il presidente del Sanato lancia il leader di Noi Moderati come successore di Sala a Palazzo Marino: “Sei milanese e qui hai una grande responsabilità”. Ecco cosa ha risposto il diretto interessato
Silvia Albano, presidente di Magistratura democratica, lavora nella sezione immigrazione del tribunale di Roma. Lo stesso che non ha convalidato i trattenimenti dei richiedenti asilo inviati in Albania: “Campagna intimidatoria contro di me. C’è un pronunciamento unanime sulla supremazia del diritto europeo”. E’ sotto protezione dopo le minacce di morte. Nordio: “Politica abbassi toni la i magistrati rispettino le leggi”
Pier Ferdinando Casini nuovo presidente onorario Forum filantropico Cina-Italia, subentra a Romano Prodi. Inaugurata Cattedra Agnelli di Cultura italiana a Pechino.
L’associazione incalza la politica: lo scopo è rendere l’Italia governabile. Dopo l’evento di Milano, appuntamenti anche a Bologna, Firenze e Roma.
Due cortei contrapposti ma non entrano in contatto. Tre feriti tra gli agenti. Anche Schlein al presidio Anpi. E Meloni: la sinistra non copra i facinorosi.
Il presidente del Senato è stato sollecitato da alcuni giornalisti a commentare le parole del rocker di Zocca sui “lupi travestiti da agnelli”
La sorella della premier al convegno FdI a Riccione rivendica la forza dell’universo femminile (“Noi reggiamo meglio la tensione di qualsiasi altro uomo”) e rivela: “Giorgia combatte l’ansia e va avanti”
Il presidente cinese Xi Jinping riapre le relazioni con l'Italia durante la visita di Sergio Mattarella a Pechino. Accordi e memorandum siglati per una cooperazione più stretta tra i due Paesi.
La premier al vertice informale di Budapest: "Il vero dibattito è sulle risorse". Confermato il sostegno all’Ucraina: finché c’è la guerra siamo al suo fianco.
Stop senza fasce di garanzia. Schlein in piazza coi sindacati: insufficienti i 120 milioni per il 2025. Landini attacca il governo: "La premier dice di lavorare pur stando male? Un atto di bullismo".
I socialisti furiosi per il ruolo di Giorgia Meloni. Fitto rischia, ma se cade lui salta tutto
La premier: “Io svilisco i diritti sindacali? Difendiamo i lavoratori meglio della sinistra”. La leader dem: “Pensi al salario minimo, la gente non arriva a fine mese anche se lavora”. Calenda: “Basta battutine, diamoci una regolata”
Il leader leghista è il più acceso sostenitore del neo presidente americano. Ma il messaggio dell’ex premier agita il Pd. In comune l’insistenza sulla “pace“.
La premier, influenzata, si trova a Budapest per il Consiglio europeo. Da lì ha inviato un messaggio letto in diretta nella trasmissione “Un giorno da pecora”. Ieri la malattia l’aveva costretta a rinviare l’incontro con i sindacati che hanno indetto uno sciopero generale contro la Manovra
Ucraina e Medio Oriente al centro della telefonata tra la premier e il nuovo presidente. Mattarella: "Uniti da vincoli di amicizia". Il leghista rivendica il ruolo di referente del tycoon.
Otto naufraghi salvati in mare dalla Marina Militare sono in viaggio sulla nave Libra verso il centro di Gjader. Dopo Bologna, Catania e Roma anche i giudici del capoluogo siciliano chiedono un parere sulla norma ’Paesi sicuri’.
Il Consiglio regionale autorizza il governatore a un’altra investitura, anche i dem votano con lui. Il Nazareno assicura che non ci saranno espulsioni. FdI minaccia: il governo impugnerà la norma.
Francesco a casa della presidente di +Europa, appena dimessa dall’ospedale. Lo stupore della radicale: "Una cortesia inaspettata, mi ha salutato in piemontese".