Il senatore: “Serve un’area liberal-democratica, ma deve nascere da sola. Il sindaco Lepore a Bologna ha stravinto il referendum sul suo operato”
Mercoledì il von der Leyen bis incasserà la fiducia definitiva con l’appoggio dei parlamentari meloniani. Col voto su fitto si ufficializza la maggioranza variabile. Fuori i Verdi e dentro Ecr sui temi della destra.
Il senatore: serve un’area liberal-democratica, ma deve nascere da sola "Il sindaco Lepore a Bologna ha stravinto il referendum sul suo operato".
I meloniani puntano a indicare il futuro candidato. E Salvini lavora per far slittare il voto al 2026.
L’europarlamentare Pd: abbiamo ribadito il nostro no all’ingresso di Ecr. E i popolari hanno firmato con noi un impegno vincolante sui contenuti
Il presidente dei 5Stelle sulla Costituente che si è aperta ieri: nuove istanze, ma le radici sono salde. “I nostri iscritti decideranno in libertà. Se arriverà un no alla scelta progressista, io mi farò da parte”
L’analisi dell’Istituto Piepoli: oltre ai due schieramenti il partito dei delusi. Cittadini più coinvolti quando la sfida è aperta o si può incidere sui programmi.
Il papà di Giulia: parliamo dati alla mano, vorrei incontrare anche Meloni. Il titolare dell’Istruzione: "Donne uccise? Mai detto che la colpa è dei migranti".
Il leader di Noi Moderati: la riforma del premierato può far riavvicinare la politica agli elettori "L’election day unico? È uno strumento, ma non basta. Comunque firmerei la proposta di Calenda"
Protesta medici contro manovra sanitaria governo: sciopero nazionale con alta adesione. Sindacati minacciano dimissioni di massa, ministro difende politiche.
Sommario: Elly Schlein sottolinea l'importanza delle vittorie in Emilia Romagna e Umbria come successi collettivi, ribadendo l'unità del Pd e la difesa della sanità pubblica.
Nuove norme del Codice della Strada: stretta su guida con telefonino e alcol, ritiro patente per abbandono animali. Brambilla: "Rivoluzione".
L’ex capo politico, che poi ha lasciato i 5 stelle: “Bene la Costituente, tocca agli iscritti decidere. Il cambiamento fa bene, non ha senso il limite dei due mandati. Bisogna preservare le competenze”
Muro dei popolari spagnoli su Ribera. Poi lo stallo si sblocca. Giorgia Meloni: “Una vittoria di tutti gli italiani”. Dai centristi iberici chieste le dimissioni della connazionale se saranno accertate responsabilità nell’alluvione
La Camera ha approvato il progetto di legge fortemente voluto dall’onorevole Vittoria Brambilla: garantisce maggiore tutela penale agli animali
Respinti gli oltre 350 emendamenti presentati dalle opposizioni. Il testo era già stato approvato dalla Camera
Renzi critica la strategia del Pd: no ai veti per vincere insieme. Amaro per la sconfitta in Liguria, ma celebra i successi in Emilia-Romagna e Umbria.
Il partito di Schlein forza dominante, autosufficiente solo in Emilia-Romagna. Conte: "Se viene messo in dubbio il percorso del M5s trarrò le conseguenze".
La vicepresidente della Camera: l’Umbria insegna che bisogna partire dai temi "Nessuno ha cercato di prevaricare gli altri. Abbiamo vinto parlando di sanità"
Il padre Giorgio fu l’unico sindaco non di sinistra a Bologna, eletto nel 1999. “Per vincere qui non basta essere civici. Lui sapeva stare tra la gente, vinse perché tutti ne apprezzavano le doti”
ll capogruppo di Fratelli d’IItalia alla Camera: siamo cresciuti ovunque rispetto a 5 anni fa
Giornata di incontri a Strasburgo. Si cerca un accordo tra Ppe, S&D e Renew. Dall’Italia i due ex premier spingono il ministro. Ma il tema resta il ruolo di Ecr
L’incontro a Roma organizzato in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Il progetto di legge dell’associazione Luca Coscioni non verrà discusso al Pirellone perché, come chiesto e ottenuto dal centrodestra, non è materia di competenza della Regione: 43 voti favorevoli, 34 contrari
Il responsabile organizzativo: il problema è l’affluenza
Il ministro in collegamento: il patriarcato non esiste e la violenza sessuale aumenta con l’immigrazione. Il papà di Giulia: su alcuni valori dobbiamo confrontarci. La sorella della vittima: uccisa da un ragazzo bianco.
La Fondazione Cecchettin Ets a Padova combatte la violenza sulle donne e promuove la parità di genere. Obiettivi, fondatori e progetti per onorare la memoria di Giulia.
L’europarlamentare Pd ed ex governatore: gli elettori non amano il cinismo
La ricerca di Swg: pochi travasi di voti tra schieramenti. Il Pd ha confermato i suoi consensi tradizionali, ma convincendo anche i giovani
A 5 anni dalla lettera dell’ex capo grillino, in Emilia-Romagna e Umbria il campo larghissimo vince Ottima prestazione del Pd, anche a scapito degli altri partiti della coalizione (5 Stelle in primis)
Pasquino: “Non vedo riflessi sul governo. Schlein incassa la vittoria sull’idea di campo largo”. Pombeni: “Astensione? Le Regionali non attirano. Nel Pd si rafforzano i dirigenti locali”
Il neo governatore: “Serve un patto repubblicano con la premier Meloni: c’è stato un anno e mezzo di polemiche politiche e falsità sull’alluvione. Ora serve un cambio di passo, spero di incontrarla”
La premier Meloni dal Brasile si congratula con i vincitori: ora collaborino con il governo Forza Italia raddoppia i consensi. Schlein porta a casa il miglior risultato per i dem
Il nuovo presidente della Regione sbaraglia la sfidante del centrodestra Ugolini. L’ormai ex sindaco di Ravenna si era ripreso nel 2011 da un terribile incidente
Il presidente tiene per sé la delega al Bilancio. "Ci sono state discussioni ma è bello discutere, così siamo arrivati all'accordo finale”
Ha 39 anni, un incidente ha cambiato il suo destino. Nella sua Cervia è stato consigliere comunale a 19 anni, poi le sfide da segretario provinciale e sindaco di Ravenna. Sua moglie è l’avvocata Laura Casadio, la coppia ha due figli
Stephen King, Ben Stiller e Whoopi Goldberg guidano il grande esodo. E così la piattaforma creata dallo stesso fondatore di Twitter fa il pieno di iscritti.
Ordine pubblico, duello Gnassi (Pd) e Morrone (Lega). E Bignami (FdI) posta: "Speriamo che sia femmina".
L’Anm scrive al Csm: difendere l’indipendenza e l’autonomia della magistratura. Per Gasparri è un testo di “temeraria sfrontatezza”
Al voto i cittadini delle province di Perugia e Terni. La grande sfida tra la governatrice uscente Donatella Tesei (centrodestra) e Stefania Proietti (centrosinistra)
Mattarella contro le ‘sgrammaticature’ costituzionali. Nel mirino soprattutto decreti d’urgenza e omnibus.
Il presidente della Repubblica aveva firmato la norma a inizio mese. Domani in Gazzetta. L’associazione Coscioni: costituite le coppie in dolce attesa e chi ha intrapreso il percorso.
La potenza delle parole: l'importanza del linguaggio responsabile e del dialogo nella politica contemporanea per evitare tensioni e violenza tra le generazioni sensibili.
Il professor Gambino: “I fascicoli resteranno sui tavoli dei pm. Sarebbe stato preferibile scrivere una norma ad hoc”
Il centrodestra sogna il ribaltone nella storica roccaforte rossa. Per il campo largo una doppia prova. Si vota oggi e domani
Il presidente Sergio Mattarella ha firmato la nuova norma che sarà ora inserita in Gazzetta Ufficiale. Le opposizioni promettono battaglia
Il ministro: “Le opposizioni taceranno, mi auguro per sempre”. Pd: “Non è la maggioranza che dice cosa dobbiamo fare”. M5s: “Si rassegno non può zittire il dissenso politico”
Il presidente dell’Associazione nazionale magistrati attacca il governo: “Fantasiosa convinzione che i magistrati comunisti si siano collocati proditoriamente nelle sezioni specializzate ‘immigrazione’ dei Tribunali per attuare il sabotaggio delle politiche governative”