New York, 8 novembre 2016 - Dovrebbe ben saperlo, il figlio di Donald Trump Eric, che è illegale postare una foto della propria scheda elettorale. E invece, travolto dall'entusiasmo per la corsa del papà alle elezioni Usa, è proprio quello che ha fatto, e nella foto si vede il voto per Trump senior. In aggiunta, ha twittato garrulo "E' un onore incredibile votare per mio padre. Farà un grande lavoro per gli Usa". Essendo questa una palese violazione della legge elettorale di New York - sottolineano i media che riportano la notizia - l'improvvido cinguettio è stato cancellato dopo quattro ore, quando il sito Propublica ha sottolineato, sempre su Twitter, che diffondere foto della propria scheda elettorale è illegale nello stato di New York.
Ma tant'è: sui social, ormai si dovrebbe saperlo, non si cancella più nulla, e prima della cancellazione il suo tweet è stato "ritwittato più di 900 volte" ha affermato il media indipendente no profit. Secondo Propublica, che sta seguendo il voto per segnalare irregolarità, Eric Trump non rischia comunque alcuna sanzione.
Ragazzi non scherziamo tra #TrumpvsHillary è meglio #Hillary ! Almeno non ha un figlio genio come #EricTrump pic.twitter.com/gP4YKwa0lB
— NiveS (@spazio_nuovo) 8 novembre 2016
Qualche settimana fa - racconta Buzzfeed - un gruppo di elettori ha fatto ricorso a un giudice federale perché permettesse ai newyorchesi di scattare dei selfie nella cabina elettorale durante l'Election Day di queste elezioni Usa. Ma il giudice, il 3 novembre scorso, lo ha escluso, sottolineando che "l'interesse pubblico in un voto ordinato supera l'interesse individuale dei ricorrenti nello scattare selfie e foto delle schede".