New York, 30 aprile 2016 - Google dedica un doodle a Claude Elwood Shannon matematico e ingegnere statunitense, spesso definito "il padre della teoria dell'informazione". Nacque a Petoskey il 30 aprile 1916, esattamente 100 anni fa. Suo il merito di una società, quella odierna, fatta di computer e algoritmi.
Famoso per la sua intelligenza vivacissima: poteva dettare interi articoli accademici a memoria, senza alcuna correzione. Raramente utilizzava appunti o schizzi, e preferiva lavorare a mente.
E nel tempo libero, come lo rappresente il doodle, era giocoliere, scacchista e si dilettava con il monociclo. Nell'omaggio di Google gioca con i numeri: 0 e 1, i numeri della logica booleana che Shannon applicò ai circuiti elettrici, gettando le basi teoriche dei sistemi di codificazione, elaborazione e trasmissione digitale dell'informazione.
Ha inventato, inoltre, molti dispositivi, compresa una macchina per giocare a scacchi, un "saltapicchio" (pogo stick) a motore e una tromba lanciafiamme, per una mostra scientifica.
Shannon incontrò sua moglie Betty quand'era un'analista numerica nei Laboratori Bell.
Morì a Medford, 24 febbraio 2001, per commemorare i suoi successi, nel 2001 sono state tenute diverse celebrazioni. Esistono attualmente sei statue di Shannon: tra di esse una a Gaylord, Michigan, una all'università del Michigan, una al MIT, una presso i Laboratori Bell.