Sabato 18 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

"Le usciva sangue da tutte le parti". Trump nella bufera per frase sessista a reporter

L'aspirante candidato alla Casa Bianca non parteciperà al forum conservatore ad Atlanta. La battuta sessista non è piaciuta ai conservatori. Lo staff di Trump corre ai ripari. E lui: "Tanti sciocchi politicamente corretti nel nostro Paese!"

New York, 8 agosto 2015 - Ennesima gaffe per Donald Trump. Il magnate critica la moderatrice del dibattito repubblicano su Fox News, Megyn Kelly, e gli viene ritirato l'invito all'evento organizzato dal blog conservatore RedState. "Si vedeva che aveva il sangue agli occhi, le usciva il sangue dal...  da tutte le parti", ha dichiarato l'aspirante candidato alla Casa Bianca in un'intervista alla Cnn, per sottolineare in modo poco elegante l'aggressività della giornalista nei suoi confronti.

Un accanimento che però non è piaciuto in molti ambienti conservatori, al punto che il miliardario è stato escluso dall'incontro con attivisti conservatori che avrebbe dovuto aprire in serata ad Atlanta, in Georgia. La decisione è stata presa dall'organizzatore Erick Erickson, famoso blogger e fondatore del sito RedState il quale ha definito "umilianti" le affermazioni di Trump contro la Kelly. 

La giornalista, uno dei tre moderatori della sfida tv, aveva chiesto chiarimenti sugli epiteti rivolti in passato da Trump alle donne ("grasse scrofe", "cagne", "sciatte"). Poi l'attacco a suon di cinguettii del magnate che ha parlato di scarsa professionalità della cronista. Il dibattito tra i repubblicani trasmesso da Fox News giovedì sera è stato seguito da 24 milioni di spettatori. Trump, in testa nei sondaggi, dopo la performance ha perso un po' di smalto nei consensi anche se il Time afferma che il 46% degli americani è disposto a votare per lui e molti quotidiani lo danno comunque per possibile vincitore.

Lo staff di Trump ha poi diffuso un comunicato poco convincente, spiegando che il 69enne nell'affermare che il sangue le usciva dagli occhi e da tutte le parti" voleva alludere "al naso" della moderatrice della Fox. "Solo qualcuno deviato potrebbe pensare a qualcosa di diverso", si legge nella nota. Su Twitter lo stesso Trump è ritornato sulla polemica: "Così tanti sciocchi 'politicamente corretti' nel nostro Paese!", ha cinguettato, "dobbiamo tornare al lavoro senza sprecare tempo ed energie in cose prive di senso!"