Si torna a parlare di John Fitzgerald Kennedy e dei lati oscuri che ancora sembrano persistere attorno alla suo assassinio, avvenuto il 22 novembre 1963. Epicentro di questa nuova ondata di attenzione è la recente pubblicazione da parte dell'amministrazione Trump di migliaia di documenti inerenti all'omicidio Kennedy, finora rimasti segreti negli archivi governativi. Oltre 2800 incartamenti che potrebbero gettare nuova luce su una delle tragedie più significative della storia statunitense, a più di mezzo secolo di distanza.
Una storia ancora per nulla chiara, che negli anni ha prodotto innumerevoli teorie più o meno complottistiche, sulle quali si è scritto molto. Per fare un po' il punto abbiamo voluto selezionare alcuni titoli di libri che, fra i tanti, offrono alcuni interessanti spunti di riflessione sul tema.
Il complotto. La controinchiesta segreta dei Kennedy sull'omicidio di JFK, di James Hepburn
L'assassinio di John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente degli Stati Uniti, ha una verità ufficiale, stabilita dalla cosiddetta commissione Warren: l'unico responsabile fu Lee Harvey Oswald. Eppure diversi elementi mai chiariti, dalla dinamica della sparatoria ai sospetti su alcuni poteri forti coinvolti, convinsero la famiglia Kennedy della necessità di indagare più a fondo, promuovendo una controinchiesta. La loro proposta fu incredibilmente sostenuta dal generale De Gaulle e dai servizi segreti sovietici. Ne uscì un libro-dossier, pubblicato nel 1968 da una casa editrice del Liechtenstein che chiuse di lì a poco. Nello stesso anno venne pubblicato anche in Italia, grazie a un misterioso committente che, secondo il giornalista Saverio Tutino, era nientemeno che Gianni Agnelli. Questa edizione, curata da Stefania Limiti, propone il testo integrale di quella controinchiesta, arricchito da un'esclusiva intervista a William Turner, l'investigatore che lavorò assieme a Jim Garrison, il procuratore distrettuale che si occupò dell'inchiesta sull'omicidio Kennedy.
(Edito da Nutrimenti)
Killing Kennedy. Da Washington a Dallas: la fine del sogno americano, di Bill O'Reilly e Martin Dugard
Bill O'Reilly e Martin Dugard ripercorrono in questo libro gli ultimi tre anni di vita di JFK, dal 20 gennaio 1961 (giorno del giuramento) al fatale 22 novembre '63. In particolare, i due autori provano a tracciare un identikit dei potenziali nemici che il presidente si fece durante il suo mandato, mettendo sul tavolo tutti i contrasti politici e personali interni ed esterni al paese.
(Edito da Castelvecchi)
Quei pochi giorni preziosi. Jack e John Fitzgerald Kennedy: l'ultimo anno insieme, di Christopher Andersen
John Fitzgerald e Jacqueline Kennedy, per tutti John e Jackie, sono stati una delle coppie vip più famose, potenti e ricche della storia; in qualche modo, uno dei migliori esempi della coppia perfetta negli anni Sessanta. Ma dopo l'omicidio del presidente molte ombre iniziarono a circolare attorno alle loro vicende e alla vera natura della loro unione. L'autore di questo libro, attraverso centinaia di interviste alla più stretta cerchia di familiari e membri dello staff della coppia presidenziale, propone una diversa prospettiva di lettura della storia americana di quel periodo.
(Edito da Sperling & Kupfer)
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioMorte Kennedy, 3 libri per saperne di più