Eccolo di nuovo tra gli scaffali delle librerie con una storia ambientata nell'antico Egitto. Lo scrittore francese Christian Jacq ritorna con 'Cleopatra. L'ultima regina d'Egitto', romanzo edito per Tre60 che ha per protagonista, appunto, la celebre e potente sovrana del regno egiziano fra il 51 e il 30 a.C..
LA TRAMA (SENZA SPOILER)
Diciamo che le vicende di Cleopatra sono già ben note e c'è poco da scoprire nel romanzo di Jacq. La giovane principessa succede al padre Tolomeo XII a soli diciotto anni. Il suo obiettivo è di riportare il suo Paese e il suo popolo ai fasti di un tempo. Un compito non semplice, naturalmente. Sul cammino ci sono nemici provenienti da ogni direzione. Funzionari corrotti, ufficiali senza scrupoli, consiglieri doppiogiochisti e un fratello che brama il potere. Fuori dal palazzo, c'è poi il pericolo più grande: Roma.
Sappiamo come Cleopatra tentò di fermare la corsa alla conquista dell'Impero più potente dell'epoca, usando il fascino al posto della spada. Con la sua bellezza si presenta dunque al grande Giulio Cesare, diventandone l'amante e cercando di generare un figlio con lui, un maschio, da presentare a Roma come legittimo faraone d'Egitto. In effetti nasce Cesarione, ma il padre Cesare viene ucciso: Cleopatra è di nuovo in pericolo. Almeno finché non compare Marco Antonio.
LE DONNE D'EGITTO
Con questo libro Christian Jacq procede (e forse conclude) una piccola serie dedicata alle grandi donne d'Egitto. Il precedente romanzo si intitola infatti 'Nefertiti. La regina del Sole' (Tre60) ed è uscito solo qualche mese fa. Il personaggio principale è un'altra importante sovrana egiziana, Nefertiti, moglie del faraone Akhenaton, vissuta circa 1350 anni prima di Cristo. Anche lei impegnata a salvaguardare se stessa e il Paese dai nemici esterni e interni.
Leggi anche: Christian Jacq ritorna in libreria con Nefertiti e Cleopatra
Al di là del più o meno grande successo che può raggiungere 'Cleopatra. L'ultima regina d'Egitto', è necessario ricordare l'esperienza di Christian Jacq nel genere storico ambientato nell'antico Egitto. L'autore ha raggiunto infatti fama mondiale grazie alla famosa saga in cinque libri 'Il romanzo di Ramses', best seller della metà degli anni Novanta. Un risultato ottenuto non solo grazie alla sua abilità narrativa, ma anche per una formazione accademica in archeologia ed egittologia. Ricordiamo infine anche la più recente serie 'Il figlio di Ramses', nella quale, in quattro romanzi pubblicati fra il 2014 e il 2015, vengono raccontate le avventure di Setna, il figlio del grande faraone Ramses, alle prese con misteri magici e intrighi politici.
Giovedì 31 Ottobre 2024
ArchivioChristian Jacq porta in libreria Cleopatra