Trieste, 7 maggio 2017 - Non ce l'ha fatta la neonata abbandonata oggi nel giardino di un complesso condominiale a Trieste. A trovarla è stata una donna che si trovava a passeggio con i propri cani: ha chiamato lei il 118 segnalando la presenza della piccola, che in quel momento era ancora viva. La bambina è stata trasportata d'urgenza all'ospedale pediatrico Burlo Garofolo e ricoverata nel reparto di terapia intensiva neonatale. Le sue condizioni sono apparse subito disperate. Alle 19.58 il decesso, confermato all'Ansa dallo stesso ospedale.
Accertamenti sul caso sono stati avviati dalla Squadra Mobile della Questura del capoluogo giuliano, che sulla vicenda mantiene il più stretto riserbo. La segnalazione della neonata abbandonata era stata rilanciata anche su Facebook, da un gruppo di cittadini triestini.
"Una vicenda dolorosa che ci sconvolge e tocca corde profonde - commenta l'assessora alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca - È una sensazione durissima, che percepisco anche come madre". Quanto è accaduto "è sconcertanteanche per alcune delle modalità con cui si è risaputo, e appare sintomo comunque di gravissimo disagio. Al di là di ogni analisi, che spetta agli inquirenti e alle Autorità giudiziarie provo un grande tristezza".