Roma, 31 luglio 2017 - Caldo record e città svuotate, è decisamente arrivato il momento dell'esodo. Come ogni anno, sono le previsioni del traffico a preoccupare gli italiani in partenza in massa per questa estate 2017. Per evitare code infinite nelle autostrade e stress anche in vacanza, basterebbe organizzarsi per le "partenze intelligenti" e schivare le giornate da bollino rosso e nero. Non sempre è possibile, soprattutto per chi ha la possibilità di andare in ferie soltanto ad agosto. Ma può essere comunque d'aiuto consultare le date del calendario dell'esodo estivo 2017 messo a punto da Viabilità Italia.
Mattina 6-14, pomeriggio 14-22, notte 22-06
Secondo il calendario, l'ora "x" delle vacanze è gia scattata: l'ultimo finesettimana di luglio è stato da "bollino rosso" per quanto riguarda le partenze. La giornata peggiore di tutta l'estate sarà sabato 5 agosto, quando è prevista la più alta concentrazione delle partenze per le vacanze: bollino nero garantito sia al mattino che al pomeriggio. Spostamenti intensi, da "bollino rosso", anche negli altri week end di agosto. La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è invece prevista nelle ultime due domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre, con tutti i sabati e le domeniche da bollino rosso per quanto riguarda la mattina e il pomeriggio. Molto meglio sarebbe mettersi in viaggio la notte, quando il "semaforo" del traffico torna ad essere verde.
Altri consigli per viaggiare con tranquillità, spiega il direttore del Servizio di Polizia stradale, Giuseppe Bisogno, sono quelli di "mantenere prudenza, attenzione e pazienza e di fare tutte le necessarie soste per riposarsi". "In questa estate 2017 - ha spiegato Bisogno - ci sarà un aumento di traffico notevole" rispetto al 2016, "confermando la tendenza registrata nei mesi scorsi".