Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Previsioni meteo, ecco perché dopo il caldo record arrivano i temporali

Il metereologo spiega così gli eventi estremi: "La massa d'aria calda e umida fornisce molta energia alle nubi temporalesche"

Meteo, eventi estremi: caldo record e bombe d'acqua

Roma, 5 agosto 2017 - In Italia si cuoce a fuoco lento da giorni, ma il picco del caldo africano portato dal perfido Lucifero, stando alle previsioni meteo pare sia tra oggi e domani, con temperature percepite che si aggirano addirittura sui 63°. Poi le cose dovrebbero cambiare almeno un po': a partire dalle Alpi arriverà una perturbazione che, si spera, porterà un refolo di fresco. Una piccola - ma disastrosa - anticipazione c'è già stata: il temporalone - soprannominato 'bomba d'acqua' - che ha fatto danni a Cortina D'Ampezzo, dove una donna è morta sulla sua auto trascinata da un'enorme frana di fango e detriti. Di sicuro questo ping-pong di eventi estremi - caldo anomalo seguito da temporali violentissimi - spaventa davvero molto: fa pensare ai disastri del cambiamento climatico in corso e rimpiangere amaramente il 'vecchio' clima italiano, dolce e 'temperato', come si diceva una volta.

L'ESPERTO - Ma perché tanto più fa caldo e tanto più forti saranno i nubifragi che arriveranno? Il fatto è che è in atto una vera 'guerra metereologica': il fronte dell'aria fresca si scontra co il caldo record e gli elevati tassi di umidità . Le previsioni parlano di rischio sulle regioni settentrionali a partire dalle zone alpine, poi la perturbazione si sposterà su Piemonte orientale, Lombardia e, nella seconda parte della giornata, sulle regioni di Nordest.

I meteorologi di Epson Meteo avvertono: "Ci troviamo di fronte a tutte le condizioni favorevoli per lo sviluppo di temporali anche di forte intensità. La massa d'aria calda e umida presente da più giorni potrà fornire notevole energia alle nubi temporalesche (i cumulonembi) che si sviluppano grazie alle correnti ascensionali - spiega Flavio Galbiati, meteorologo del Centro Epson Meteo - Quando in atmosfera una particella d'aria è più calda dell'ambiente circostante, riceve una spinta verso l'alto, in quanto è anche più leggera; e questo sollevamento è accentuato quando sopraggiunge dell'aria più fresca in alta quota. Sollevandosi, poi - prosegue l'esperto - la particella d'aria trova una pressione inferiore e quindi si espande, raffreddandosi e condensando il suo contenuto di vapore acqueo in goccioline: ed ecco la nube! L'umidità contenuta nell'aria, trasformandosi in acqua liquida, rilascia a sua volta del calore (calore latente) che genera un'ulteriore spinta di galleggiamento. Questo meccanismo, in presenza di una massa di aria calda e umida - conclude il meteorologo-  può dare luogo a cumulonembi molto sviluppati in altezza (8/10 km) e, più la nube si spinge in alta quota, più intensi saranno i fenomeni che accompagnano il temporale: pioggia intensa (nubifragio), grandine, forti raffiche di vento - queste ultime talvolta erroneamente descritte come 'trombe d'aria' (fenomeno molto raro e che invece consiste in una colonna d'aria a forma di imbuto in violenta rotazione che discende dalla base del cumulonembo e che raggiunge il suolo)".

QUANDO FINIRA'? - Gli italiani boccheggianti se lo chiedono ormai da giorni: quando finirà l'ondata di caldo rovente che attanaglia il Belpaese? Le previsioni meteo parlano chiaro: ne avremo ancora per tutto il weekend dal momento che l'anticiclone africano, ribattezzato non a caso 'Lucifero', continua a stazionare sull'Italia. Il tetto dei 40 gradi è abbondamente superato in molte regioni e la questione siccità sempre più urgente.

Ma domani sarà un giorno di svolta, almeno al Nord: si attendono forti temporali con anche grandine e trombe d'aria. Le precipitazioni porteranno con sé un abbassamento della colonnina di mercurio e da lunedì 7 agosto, finalmente, potremo respirare. Ma non in tutt'Italia: molte regioni dovranno aspettare la seconda metà della prossima settimana. Segnatevi questa data: 12 agosto. 

Previsioni traffico, il bollino nero e la guida alle partenze. Occhi puntati sull'A14

Previsioni traffico estate 2017, ecco i giorni da bollino rosso e nero

image
image

OGGI - L'apice della canicola è previsto tra oggi e domani. Nella giornata di sabato 5 agosto, il clima africano non mollerà la presa: dominerà ancora l'alta pressione con l'eccezione dell'arco alpino di confine, dove sono attese piogge, in particolare in serata. Nella notte, preannuncia Meteo.it, la perturbazione potrà estendersi al Lago Maggiore e Lago di Como. Per il resto "sole e tanto caldo intenso su tutta l'Italia -scrive ilMeteo.it - 38/40° diffusi, fino a 42/43° nel Lazio". 

Guasto all'impianto di aria condizionata, chiuso il Museo degli Uffizi / FOTO

DOMANI 6 AGOSTO - La situazione comincia a evolversi da domenica 6 agosto, a partire del Nord Italia. 3bmeteo annuncia tempo "instabile sulle Alpi con temporali in estensione anche alle aree di alta pianura padana e alle coste venete", e temperature in lieve diminuzione con massime tra 32 e 37. Ilmeteo.ti mette in guardia da "intense grandinate e locali trombe d'aria durante i fenomeni temporaleschi". Se nel Settentrione la morsa del caldo si attenua, Centro e Sud faranno registrare ancora picchi d'afa con massime fino ai 40-42 gradi. Qui niente di nuovo sotto il sole dunque, è il caso di dirlo.