Roma, 1 agosto 2017 - Ormai è noto: è in atto ciò che le previsioni meteo aveva annunciato da giorni: l'anticiclone nord africano ha raggiunto l'Italia, dando il via alla quinta ondata di caldo della stagione. E' noto anche che sarà probabilmente la settimana più calda dell'estate con temperature anche oltre i 40 gradi e che potrebbero essere superati i record assoluti. Tutta l'Italia è coinvolta: tra le città più calde Perugia, L'Aquila, Bologna, Firenze, Roma e Alghero. Notti tropicali: farà caldo anche di notte con temperature che non scenderanno sotto i 23 gradi. Quali novità dunque? Anzitutto ci sono maggiori dettagli sulle 'zone infernali'. Ilmeteo.it segnala la pianura centro occidentale al Nord, la zona del Lazio intorno a Roma, le zone interne della Sardegna (rischio di 46 gradi) e la Puglia, in particolare nel Foggiano. Inoltre 3bmeteo.com segnala le città che potrebbero battere il record di caldo: "Bologna, Firenze, Roma, Ancona e Sassari".
📌INFO #AllertaMeteoER 076/2017 valida dal 02-08-2017: temperature estreme https://t.co/O6lSv51aXM pic.twitter.com/JpSLgUZRnU
— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) 1 agosto 2017
Previsioni traffico estate 2017, ecco i giorni da bollino rosso e nero
VIDEO: SARA' UNA LUNGA SETTIMANA
"Caldo di durata e intensità eccezionale"
I meteorologi del Centro Epson Meteo ribadiscono che l'ondata di caldo, "secondo le attuali proiezioni, avrà carattere di eccezionalità per durata, estensione territoriale e intensità: in tutta Italia - spiegano - le temperature risulteranno molto elevate per almeno 8-10 giorni, con conseguenze negative che andranno ben al di là del disagio sulle fasce di popolazione più a rischio. Il picco massimo del caldo si toccherà tra giovedì e l'inizio della prossima settimana. In molte regioni potrebbero essere avvicinati e superati i record assoluti di caldo, con massime diffusamente tra i 35 e 40 gradi ma con valori in alcune regioni anche superiori. La siccità non potrà che aggravarsi, a causa delle alte temperature e del lungo periodo senza precipitazioni, specialmente al Centro Sud e sulle Isole".
Caldo e siccità, i 10 consigli per risparmiare acqua
LE TEMPERATURE PREVISTE
Giornate OVER 4⃣0⃣ ➡️https://t.co/C2sccbFlTa#meteo #caldo #1Agosto pic.twitter.com/pWzLQ0OUq9
— 3B Meteo (@3BMeteo) 1 agosto 2017
"Bollino rosso, conseguenze negative sulla salute"
Mercoledì la situazione si aggraverà ulteriormente. Tempo soleggiato ed estremamente caldo in gran parte del Paese. Nel pomeriggio possibili temporali isolati in corrispondenza delle Alpi occidentali e delle Dolomiti. Venti: ovunque deboli e a prevalente regime di brezza. Temperature in lieve aumento, soprattutto al Centro Nord. Il ministero della Salute ha stilato un elenco delle città in cui il caldo, nella giornata di mercoledì, produrrà maggiori disagi: bollino rosso a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.
Il giovedì sarà di fuoco. Caldo da "bollino rosso" in 26 città su 27, secondo il bollettino del ministero della Salute. Solo la città di Genova, per il 3 agosto, è contraddistinta dal "bollino giallo" (livello di pre-allerta): in tutte le altre - Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo - segnalate nel bollettino del ministero, il caldo è da "allerta rossa", ossia con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive e non solo di quelle categorie considerate più a rischio.
LA MAPPA DELLE ZONE PIU' ROVENTI D'ITALIA
#Temperature percepite a fondo scala: le zone più roventi quelle in viola #caldo #meteo #1agosto #ESTATE #agosto pic.twitter.com/QHYLO92ynA
— CentroEpsonMeteo (@EpsonMeteo) 1 agosto 2017