Mercoledì 20 Novembre 2024

Previsioni meteo, ondata di maltempo: freddo, bufere di neve, nubifragi

Irruzione polare: almeno fino a martedì precipitazioni anche molto forti. Ma resta molta incertezza sui dettagli. Le previsioni, "non definitive", subiranno probabilmente diversi aggiornamenti Previsioni meteo, dove cadrà la neve. Rischio gelicidio (pioggia che gela) Festa dell'Immacolata, perché si festeggia Settimana bianca: 5 luoghi in cui trascorrerla

Previsioni meteo, alle porte neve e pioggia

Previsioni meteo, alle porte neve e pioggia

Roma, 8 dicembre 2017 - Previsioni meteo molto complesse quelle che gli epserti stanno tentando di tracciare per i prossimi giorni. Una certezza: arriverà un'ondata di maltempo, molto intensa, che coinvolgerà molte regioni. Pioggia e neve (anche abbondante, anche in pianura) già dalla giornata di sabato. Crollo delle temperature e venti forti. Poi i dubbi: su dove cadrà la neve, su quali saranno le zone maggiormente colpite dalle precipitazioni e dai nubifragi. Tutto ancora molto soggetto a variazioni.

LA PERTURBAZIONE APRIPISTA - Cercando di delineare la situazione, ecco le previsioni di ilmeteo.it: da oggi una perturbazione atlantica farà da apripista all'ingresso di venti freddi settentrionali che causeranno un brusco calo termico su tutta Italia. La neve cadrà a bassa quota, anche in pianura. Secondo il sito oggi le piogge interesseranno il Nord Est e le regioni tirreniche con neve sopra i 900/1000 metri sulle Alpi, dai 1300 metri in Appennino. Domani mattina potrebbe nevicare sulla pianura emiliana, come nel Bolognese e Forlivese, pioggia e neve sopra i 2/300 metri su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, sopra i 700/900 metri sull'Appennino meridionale. Ingresso di venti freddi settentrionali.

LA NEVE, SECONDO ILMETEO.IT - Domenica pomeriggio una nuova perturbazione atlantica, stante le basse temperature, porterà la neve in pianura al Nord, a partire dai settori occidentali verso quelli orientali in serata. Nevicherà a Milano, Torino, Bergamo, Brescia, Cremona, Pavia. Le precipitazioni risulteranno generalmente deboli, e al Nord Est si trasformeranno in pioggia già nel corso della sera e notte. Lunedì 11 previsto maltempo generale con pioggia al Nord Est, neve che si trasforma in pioggia anche al Nord Ovest, qui con possibile gelicidio (pericolo per la circolazione stradale). Intenso maltempo è atteso su Liguria, Alpi e Prealpi di Lombardia e Triveneto, con neve abbondante sopra i 1200/1500 metri. Forte maltempo anche su Liguria centrale e occidentale con rischio nubifragi. Venti fortissimi meridionali, mari agitati e forti mareggiate lungo le coste.

Settimana bianca: 5 luoghi in cui trascorrerla

LA NEVE, SECONDO EPSON METEO - Anche i meteorologi del Centro Epson Meteo parlano di precipitazioni sparse oggi su Nord Est, Emilia Romagna, Sardegna e regioni tirreniche, in estensione dalla serata al resto del Centrosud. Le fredde correnti artiche che seguiranno la perturbazione - spiegano - causeranno un nuovo sensibile calo delle temperature tra domani e domenica, con nevicate domani fino a bassa quota lungo l'Appennino e, al mattino, in Emilia Romagna. Dopo una breve pausa, fra domenica sera e lunedì è atteso l'arrivo di un'altra e più intensa perturbazione (la n. 3 del mese) che, oltre a causare piogge in alcuni casi anche abbondanti e venti tempestosi, potrebbe dare luogo - quindi sulla stessa linea di ilmeteo.it - ad una breve fase con neve fino a quote di pianura in alcuni settori del Nord.

Difficile prevedere i dettagli di piogge e nevicate

PREVISIONE METEO DIFFICILE - Sul dopo regna una buona dose di mistero. La previsione per la giornata di domenica e la tendenza successiva - spiega il Centro Epson Meteo - mostrano al momento un elevato grado di incertezza, sia per quanto riguarda la tempistica del nuovo peggioramento, sia per quanto riguarda i dettagli relativi a piogge e nevicate. Gli ultimi aggiornamenti propendono per un peggioramento ancora più rapido già nel corso della mattinata di domenica a partire dalle regioni più occidentali, mentre su quelle orientali si potranno ancora osservare ampie zone di sereno. Dal pomeriggio la nuvolosità aumenterà in tutto il Centro-Nord, sulla Campania e nelle Isole, mentre nel resto del Sud resisteranno ancora ampie schiarite. Nel corso della giornata giungeranno le prime precipitazioni sparse su gran parte del Nord e nelle regioni centrali tirreniche. A fine giornata i fenomeni tenderanno a intensificarsi nelle regioni di Nord-Ovest e nel Triveneto. Date le basse temperature, non si escludono alcune deboli nevicate fino a quote molto basse (localmente anche in pianura) al Nord, più probabili tra Emilia occidentale, Lombardia e, inizialmente, anche nel Veneto. Temperature minime in ulteriore, generale diminuzione ovunque, con valori ben al di sotto dello zero al Centro-Nord e nelle zone interne del Sud.

I borghi più belli da visitare in inverno

NUBIFRAGI, BUFERE E VENTI FORTISSIMI - A inizio settimana gli effetti di questa nuova perturbazione dovrebbero concentrarsi soprattutto sulle regioni settentrionali, dove le precipitazioni risulteranno in alcuni casi anche molto abbondanti, in particolare su Liguria, fascia alpina e prealpina centro-orientale, dove nevicherà abbondantemente. Nelle prime ore di lunedì potrebbe ancora nevicare fino in pianura sulla Lombardia occidentale e sul Piemonte. Attenzione ai venti che soffieranno fino a tempestosi su mari e regioni centro-meridionali, dove le raffiche potranno anche superare i 100 km/h. Mareggiate sulle coste esposte (specialmente su quelle tirreniche e della Liguria), mari fino a grossi.

TEMPO LIBERO Come realizzare una ghirlanda di Natale

LA NEVE, SECONDO 3BMETEO.COM - Anche 3bmeteo.com ribadisce a grandi linee queste tendenze e, anche in questo caso, viene rilevato che si tratta di una "previsione non definitiva".