Roma, 23 agosto 2017 - Rimonta il caldo, su tutta Italia. Confermatissime le previsioni meteo: sole e siccità saranno 'protagonisti' anche in questi ultimi giorni di agosto, quelli del controesodo (guarda le previsioni di traffico). Il caldo africano si farà sentire in particolare durante il weekend, con le temperature che potrebbero raggiungere i 36-37 gradi. La colonnina di mercurio - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - tornerà "a salire di molto, riportandosi su valori ben oltre la norma entro il fine settimana: da sabato il termometro, soprattutto al Centro Sud e nelle Isole, si stabilizzerà di nuovo su valori attorno o poco superiori ai 35 gradi (5-6 oltre le medie stagionali relative all'ultima decade di agosto), dando vita così alla sesta ondata di caldo di questa estate". Si aggrava ulteriormente la siccità: "Sul fronte delle piogge - aggiungono i meteorologi - non si prevedono precipitazioni di rilievo probabilmente fino a inizio settembre, salvo qualche locale episodio di instabilità, confinato perlopiù alle zone montuose del Nord Italia". Qualche breve temporale è in particolare possibile domani attorno ai rilievi del triveneto e dell'Abruzzo.
"Sole, caldo e siccità a oltranza"
IL FINE SETTIMANA - Sabato, sempre secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, è prevista prevalenza di sole: transiteranno alcune velature al Nord mentre sul settore alpino si formeranno nuvole un po' più consistenti con il rischio di qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio specie su Piemonte e Alto Adige. Domenica le velature saranno ancora più rare e confinate perlopiù al Nord, e anche i temporali di calore sulle Alpi saranno più occasionali. Anche all'inizio della prossima settimana il tempo rimarrà siccitoso: non è previsto difatti l'arrivo di piogge significative almeno fino alla fine di agosto.
TEMPERATURA PERCEPITA, LA MAPPA ANIMATA
Ennesima ondata di #caldo sull'Italia: temperature fino a 36-38 gradi nei prossimi giorni #meteo #24agosto pic.twitter.com/jzhbx8mX3I
— CentroEpsonMeteo (@EpsonMeteo) 24 agosto 2017
OLTRE LE ALPI - Ilmeteo.it, che ha dato il nome 'Polifemo' all'ennesima ondata di caldo dell'estate 2017, sottolinea che il campo anticiclonico, con aria proveniente da deserto algerino, "è ormai presente su gran parte del continente, anche su Germania, Austria e Svizzera". Piogge e temporali invece su Regno Unito e Scandinavia.
Il sito 3bmeteo illustra le zone che saranno più colpite dall'aria infuocata: "Punte nuovamente di 35-36 gradi dal weekend e in particolare su Valpadana (tra basso Veneto, bassa Lombardia ed Emilia Romagna ), Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Sicilia, Materano e Puglia". Gli esperti segnalano pi che lunedì prossimo "non sono da escludersi picchi locali anche di 37-38 gradi sulle zone interne lontane dal mare".
#Lombardia: #caldo e forte disagio in arrivo nel #weekend. #previsioni #meteo: https://t.co/HMLIzitFBr e Humidex https://t.co/6M2jCt0fCw pic.twitter.com/4hdJ110xL6
— ARPA Lombardia (@arpalombardia) 24 agosto 2017
Previsioni traffico, continua il controesodo: ecco i bollini rossi