Roma, 23 agosto 2017 - Dopo la breve tregua, agosto si chiuderà con l'ennesima ondata di caldo. Le temperature, secondo le previsioni meteo, non supereranno i 40 gradi, come successo più volte quest'estate, ma il disagio sarà notevole, proprio nei giorni in cui in tanti torneranno in città. I meteorologi del Centro Epson Meteo informano che la persistenza di un campo di alta pressione sull'Italia e su tutta l'area mediterranea determinerà ancora molte giornate all'insegna del tempo prevalentemente soleggiato e senza il passaggio di perturbazioni. I venti settentrionali - rilevano gli esperti - si sono indeboliti ovunque e le temperature, inizialmente ancora nella norma, risaliranno gradualmente riportandosi al di sopra delle medie stagionali: il caldo, in particolare dal weekend, risulterà di nuovo molto intenso e osserveremo per l'ennesima volta valori vicini o superiori ai 35 gradi in molte delle nostre città.
Immagine radar, l'Italia senza precipitazioni
[23.08-12:30] #Italia ultima immagine RADAR #meteo https://t.co/8XyGraWTdV pic.twitter.com/XFD5HD8dJ5
— Emergenza24 (@Emergenza24) 23 agosto 2017
VENERDI', LA SITUAZIONI SI SURRISCALDA - Tempo generalmente soleggiato con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Nelle ore più calde sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini e appenninico, dove non si esclude la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore. Temperature perlopiù in generale lieve aumento: valori fino a 33-34 gradi con picchi attorno ai 35 gradi nelle regioni centrali e sulla Sardegna. Vento moderati di Scirocco su mare e canale di Sardegna.
"Per tutto il mese di agosto niente precipitazioni"
IL WEEKEND DI FUOCO - A partire dal fine settimana, dicono le previsioni meteo, il caldo si farà nuovamente intenso su tutto il Paese: almeno fino alla fine del mese di agosto non sono previste precipitazioni di rilievo quindi protagonisti saranno sole e temperature elevate. Non è escluso che si tratti di una nuova importante ondata di calore (a partire da sabato 26 agosto) con il termometro stabilmente posizionato intorno alla soglia dei 35 gradi.
Torna il #caldo africano: dal #weekend temperature massime fino a 35-36 gradi ► https://t.co/MWJQKbDNCe pic.twitter.com/FC23aDu3lB
— meteo.it (@wwwmeteoit) 23 agosto 2017
LE ZONE PIU' CALDE - Il sito ilmeteo.it illustra il dettaglio sulle temperature che l'anticiclone, chiamato Polifemo, porterà sullo Stivale. "I valori massimi che si potranno raggiungere nel prossimo weekend - scrivono - toccheranno i 38 gradi in Emilia Romagna (come a Ferrara, possibili a Bologna), basso Veneto e Lombardia sudorientale (Mantovano per intenderci). Inoltre valori superiori ai 36 gradi sono previsti anche a Bolzano". Al Centro oltre 36 gradi a Roma e Firenze. Andrà meglio al Sud, ma con punte oltre i 35 gradi tra Puglia e Basilicata. Sardegna ancora una volta tra le regioni più calde con 37 gradi. Valori analoghi in Sicilia.
"Ondata di caldo fino ai primi di settembre"
NON SI VEDE LA FINE - Quando lo stop alla nuova ondata? Al momento non è chiaro. "I modelli internazionali lo fanno continuare almeno fino ai primi di settembre", scrive sempre ilmeteo.it. Insomma, come scrive 3bmeteo, l'estate 2017 è davvero "dura a morire".
Previsioni traffico, continua il controesodo: ecco i bollini rossi