Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Previsioni meteo, la nuova (e lunga) ondata di caldo è vicina

Si torna sopra i 35 gradi. Bologna e Ferrara a quota 38 nel weekend. Anche a Milano e Firenze non andrà meglio. E ancora non si sa quando finirà

Previsioni meteo, nuova ondata di caldo fino a settembre (foto Ansa)

Roma, 23 agosto 2017 - Dopo la breve tregua, agosto si chiuderà con l'ennesima ondata di caldo. Le temperature, secondo le previsioni meteo, non supereranno i 40 gradi, come successo più volte quest'estate, ma il disagio sarà notevole, proprio nei giorni in cui in tanti torneranno in città. I meteorologi del Centro Epson Meteo informano che la persistenza di un campo di alta pressione sull'Italia e su tutta l'area mediterranea determinerà ancora molte giornate all'insegna del tempo prevalentemente soleggiato e senza il passaggio di perturbazioni. I venti settentrionali - rilevano gli esperti - si sono indeboliti ovunque e le temperature, inizialmente ancora nella norma, risaliranno gradualmente riportandosi al di sopra delle medie stagionali: il caldo, in particolare dal weekend, risulterà di nuovo molto intenso e osserveremo per l'ennesima volta valori vicini o superiori ai 35 gradi in molte delle nostre città.

image

Immagine radar, l'Italia senza precipitazioni

VENERDI', LA SITUAZIONI SI SURRISCALDA - Tempo generalmente soleggiato con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Nelle ore più calde sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini e appenninico, dove non si esclude la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore. Temperature perlopiù in generale lieve aumento: valori fino a 33-34 gradi con picchi attorno ai 35 gradi nelle regioni centrali e sulla Sardegna. Vento moderati di Scirocco su mare e canale di Sardegna.

1 - Come lavarsi i denti
1 - Come lavarsi i denti

"Per tutto il mese di agosto niente precipitazioni"

IL WEEKEND DI FUOCO - A partire dal fine settimana, dicono le previsioni meteo, il caldo si farà nuovamente intenso su tutto il Paese: almeno fino alla fine del mese di agosto non sono previste precipitazioni di rilievo quindi protagonisti saranno sole e temperature elevate. Non è escluso che si tratti di una nuova importante ondata di calore (a partire da sabato 26 agosto) con il termometro stabilmente posizionato intorno alla soglia dei 35 gradi.

LE ZONE PIU' CALDE - Il sito ilmeteo.it illustra il dettaglio sulle temperature che l'anticiclone, chiamato Polifemo, porterà sullo Stivale. "I valori massimi che si potranno raggiungere nel prossimo weekend - scrivono - toccheranno i 38 gradi in Emilia Romagna (come a Ferrara, possibili a Bologna), basso Veneto e Lombardia sudorientale (Mantovano per intenderci). Inoltre valori superiori ai 36 gradi sono previsti anche a Bolzano". Al Centro oltre 36 gradi a Roma e Firenze. Andrà meglio al Sud, ma con punte oltre i 35 gradi tra Puglia e Basilicata. Sardegna ancora una volta tra le regioni più calde con 37 gradi. Valori analoghi in Sicilia.

"Ondata di caldo fino ai primi di settembre"

NON SI VEDE LA FINE - Quando lo stop alla nuova ondata? Al momento non è chiaro. "I modelli internazionali lo fanno continuare almeno fino ai primi di settembre", scrive sempre ilmeteo.it. Insomma, come scrive 3bmeteo, l'estate 2017 è davvero "dura a morire".

Previsioni traffico, continua il controesodo: ecco i bollini rossi

FOTO Estate vip, anche su Instagram l'agosto è bollente