Roma, 6 gennaio 2017 - Non c'è tregua. Le previsioni meteo annunciano nuovo maltempo sull'Italia, con neve e gelo. La Protezione civile avverte che la perturbazione che sta interessando il nostro paese proseguirà nelle prossime ore a colpire il Centro Sud, con nevicate anche in pianura, venti forti e temperature polari. Venti di burrasca su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Sulle stesse regioni, inoltre, sono attese temperature molto basse, con diffuse gelate, e nevicate sparse fino a livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati, ma localmente abbondanti sui rilievi.
FOCUS Bufere di neve al Centro Sud. Gelo al Nord, sotto i -20 in Trentino
METEO, COSA STA SUCCEDENDO - Tutta colpa dell'alta pressione che dal medio Atlantico si allunga fin sulle Isole Britanniche e dell'intenso vortice depressionario posizionato sull'Europa Orientale, tra i quali scorrono gelide correnti artiche. In particolare - affermano i meteorologi di Meteo.it - il picco di freddo è atteso proprio per la giornata di sabato, quando dovremo fare i conti con intense e diffuse gelate mattutine che interesseranno da nord a sud gran parte d'Italia, mentre la neve imbiancherà ancora il medio versante adriatico e le regioni meridionali anche a quote di pianura e lungo le coste, con il freddo che al Centro Sud sarà accentuato dai gelidi venti settentrionali che soffieranno anche a 70-80 km/h. Primo parziale miglioramento domenica, poi nelle giornate successive la morsa del gelo e del vento andrà attenuandosi.
PREVISIONI, LA NEVE AL NORD - Ilmeteo.it apre scenari bianchi anche per la prossima settimana, tra il 10 e l'11 gennaio. "Con un minime sul mar Ligure o nei pressi ad esso - scrive il sito -, anche le regioni settentrionali potrebbero essere coinvolte da precipitazioni, che stante le temperature ancora molto basse, assumerebbero carattere nevoso anche in pianura, soprattutto al Nordovest, ma anche sul resto del Nord". Ancora ilmeteo.it parla di "sempre maggiori conferme" circa "un gennaio freddo e spesso nevoso su gran parte dell’Italia". Un mese di gennaio "decisamente invernale come non si vedeva da tempo". Davanti però ci sono ancora molti giorni, perciò meglio seguire gli aggiornamenti.