Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Previsioni meteo, neve e gelo alle porte. Temperature percepite sotto i -15 gradi

Ecco i valori città per città. In Alto Adige sono tornati i fiocchi bianchi dopo 39 giorni. Pronto il piano antineve di Autostrade. I consigli per chi deve mettersi in viaggio

Previsioni meteo, irruzione di aria artica porterà gelo e neve (Ansa)

Roma, 4 gennaio 2017 - L'ondata di gelo è alle porte. Le previsioni meteo fissano tra il 5 e il 6 gennaio l'irruzione dell'aria artica. Intanto le temperature cominciano a calare, in molti casi anche in modo brusco. In Alto Adige sono scesi fiocchi bianchi dopo 39 giorni. Ma la vera colata artica deve ancora arrivare. Secondo gli esperti meteo sarà imponente: sabato, per esempio, la temperatura massima a Potenza sarà di -7 gradi. Alcune regioni adriatiche vedranno 30 centimetri di neve, anche sulle coste. Parecchi di pù nell'entroterra e in montagna.

PREVISIONI, IL RIEPILOGO - Da giovedì l'Italia verrà raggiunta da un impulso di aria freddissima, accompagnato da forti venti settentrionali che, sul medio versante Adriatico e al Sud, favorirà nevicate inizialmente a quote collinari e poi, tra la notte di giovedì e venerdì, con l'ingresso del nucleo più gelido, anche al livello del mare. In queste regioni le festività si concluderanno quindi con un'Epifania da brividi, all'insegna di una vera e propria bufera, con nevicate e gelidi venti burrascosi fino a 100 km/h che accentueranno notevolmente la sensazione di gelo. In queste condizioni, nelle giornate di venerdì e sabato le temperature rimarranno in alcuni casi sottozero anche durante il giorno (le cosiddette giornate di ghiaccio), comprese le aree del Centro colpite dal terremoto.

image

TEMPERATURE E ZONE TERREMOTATE - Per effetto del raffreddamento da vento (il valore di wind chill viene calcolato conoscendo i valori della temperatura dell'aria e dell'intensità del vento) in molte località percepiremo valori più bassi rispetto a quelli registrati dal termometro, anche di parecchi gradi sotto zero. Per esempio a Potenza la temperatura percepita sarà -19 gradi, a Campobasso sarà -18 gradi, a L'Aquila -16 gradi. Sulle coste adriatiche, a causa delleffetto del vento, le temperature registrate/percepite - secondo 3bmeteo -potrebbero raggiungere nel ponte dell'Epifania i seguenti valori: "Venezia -4/-8 gradi; Ancona 0/-8 gradi (venti a 40 nodi); Pescara 0/-8 gradi (35 nodi), Termoli 1/-7 gradi (40 nodi); Bari 0 /-8 gradi (30 nodi); Brindisi 0/-7 gradi (28 nodi)". Farà molto freddo anche nelle zone terremotate, in particolare le temperature tra il giorno e la notte oscilleranno tra i -8 gradi e -10 gradi ad Amatrice, tra 0 gradi e -5 gradi a Rieti, tra -6 gradi e -9 gradi ad Accumoli, tra -4 gradi e -7 gradi a Norcia e tra 0 gradi e -4 gradi a Perugia. Questi ultimi sono i valori previsti da termometro, pertanto quelli percepiti risulteranno nettamente inferiori.

NEVE_OBJ_FOTO_19632318
NEVE_OBJ_FOTO_19632318

AUTOSTRADE, PRONTO IL PIANO NEVE - Sulla rete di Autostrade per l'Italia saranno interessate dalle precipitazioni nevose principalmente le seguenti tratte: A14 Bologna-Taranto, tra Rimini e Taranto; A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Candela. Qualche sporadica nevicata potrebbe interessare nelle prime ore di venerdì 6 gennaio anche la A1 Milano-Napoli, tra Arezzo e Attigliano e tra Frosinone e Ceprano, nonché la A30 Caserta-Salerno. Per fronteggiare l'evento Autostrade per l`Italia ha già avviato tutte le attività preventive previste dal 'Piano Neve', con oltre 600 mezzi operativi antineve coinvolti sul territorio interessato, 1.500 operatori e 60.000 tonnellate di fondenti stradali.

I CONSIGLI PER CHI VIAGGIA - In relazione alle previsioni meteo attese, Autostrade per l'Italia rivolge agli utenti che dovranno mettersi in viaggio sulle tratte e nel periodo interessati dalle precipitazioni le seguenti raccomandazioni: programmare le partenze ben informati, evitando ove possibile il viaggio sulle tratte e nei periodi interessati dalle nevicate più intense e considerando comunque tempi di percorrenza superiori alla norma, per effetto delle precipitazioni, dell'azione dei mezzi antineve (che operano a 40 km/h) e del traffico stesso; intraprendere il viaggio solo dopo aver controllato la piena efficienza del veicolo, con il pieno di carburante e qualche genere di prima necessità, soprattutto se si viaggia con bambini; verificare la disponibilità a bordo e la piena funzionalità delle dotazioni di legge (giubbini rifrangenti; triangolo, catene da neve o pneumatici invernali in buone condizioni).