Lunedì 13 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Previsioni meteo, tra forti piogge e gelate

Allerta meteo su diverse regioni. Durante la settimana non mancheranno le nebbie. Ondate fredde a dicembre?

Previsioni meteo, una settimana tra pioggia, nebbie e gelate (foto iStock)

Roma, 13 novembre 2016 - Forti piogge al Sud, gelate al Nord. Questa la sintesi delle previsioni meteo per l'avvio della prossima settimana. Il Dipartimento di Protezione Civile informa che una perturbazione proveniente dalla Francia porterà nelle prossime ore piogge e venti forti sulle regioni meridionali, pertanto è stata emessa una allerta meteo che prevede a partire dalle prime ore di domani, temporali anche molto intensi, accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.

L'ALLERTA - Nello specifico la Protezione Civile informa che i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede, dal primo mattino di domani, lunedì 14 novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Sicilia. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attivita' elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Basilicata, Campania, Calabria, Marche, sui settori tirrenici del Lazio e su gran parte della Sicilia.

IL VENTO FORTE - Codice giallo da stanotte e per tutta la giornata di domani nel territorio di Firenze e provincia, ad esclusione dell'Alto Mugello, per il vento. È quanto si spiega dal Comune e dalla Città metropolitana di Firenze in base a quanto comunicato dal centro funzionale regionale. In particolare, secondo il bollettino regionale, le previsioni parlano, per domani, "di un graduale rinforzo dei venti da nord-est (Grecale) fino a forti su tutta la regione. Raffiche fino a 60-80 km/h su tutte le zone collinari, montuose e fascia costiera". Analoga allerta è stata emessa per la la provincia di Pavia.

LE GELATE - Per i giorni successivi, le previsioni de ilmeteo.it spiegano che tra il 16 e il 18 Novembre l'alta pressione andrà "via via affermandosi sul Belpaese, portando giornate piuttosto soleggiate", ma "la nebbia è destinata a tornare sulle zone pianeggianti del Nord e del Centro, con gelate diffuse specie al Nord Est".

'PREVISIONI' PER DICEMBRE - Sempre ilmeteo.it illustra le prime tendenze per dicembre. "Secondo gli ultimi aggiornamenti provenienti dai modelli - scrivono gli esperti -, l'Europa centro settentrionale e il Mediterraneo centrale sarebbero frequentemente interessati da condizioni di bassa pressione con alimentazione sovente di aria fredda di matrice sub-popolare o artica". Traducendo il sito ipotizza che vortici depressionari si potrebbero spingere "fino all'Europa centrale e spesso fino al nostro Mediterraneo centrale, portando frequenti condizioni di instabilità".